Francesco Scognamiglio riacquista la proprietà della sua etichetta

Maggio 13, 2025 - 16:30
 0
Francesco Scognamiglio riacquista la proprietà della sua etichetta
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/Screenshot-2025-05-13-alle-10.14.23.png

Francesco Scognamiglio torna a Francesco Scognamiglio. Il couturier campano è nuovamente proprietario del suo marchio omonimo fondato nel 1998. Nel 2021 lo stilista aveva venduto la maggioranza a Y Capital Management, fondo di investimento subentrato con una quota del 30 per cento sei anni prima. Parallelamente il designer aveva lanciato Monogram, brand di alta moda e prêt-à-porter. Adesso, “dopo lunghe trattative”, lo stilista si appresta a tornare sulla scena stilistica partendo da una location d’eccezione: il Palazzo Reale di Napoli.

“Il 26 giugno festeggerò non solo il mio 50esimo compleanno ma anche la mia nuova fase creative con ‘The Renaissance'”, ha raccontato a Pambianconews Scognamiglio. “Darò vita a un maxi evento con oltre 200 ospiti internazionale tra cui top model, star del cinema e della musica. Sarà l’occasione per svelare la mia nuova collezione di alta moda i cui scatti verranno poi diffusi durante la settimana della couture parigina (7-10 luglio, ndr). Riparto dalla mia città, che compie 2500 anni, e da ciò che amo; Napoli mi ha insegnato la bellezza, la forza e la resilienza. Ho preferito continuare una storia che apparteneva a me da sempre riacquistando la proprietà del mio marchio”, ha dichiarato lo stilista. La label ripartirà dopo anni in naftalina dato che Y Capital Management non ha in realtà mai realizzato alcuna collezione. “A Palazzo Reale presenterò 15 abiti esclusivi, tutti pezzi unici sapientemente lavorati dai ricamatori con cui collaboro da anni. A dirigere ci sono le mie premièr e i due laboratori con i quali lavoro, tutto made in Italy. Un’ode alla bellezza realizzata con il cuore e l’amore, un grande inno alla nostra artigianalità”.

Dopo la couture ci sarà anche un ritorno al prêt-à-porter? “È nei miei pensieri, valuterò l’ipotesi di alcuni licenziatari ma visti i tempi voglio puntare soprattutto al lusso. Inoltre oggi sento il bisogno di raccontare una storia più ampia, nei miei prossimi progetti c’è l’espansione nel mondo dell’arte e dell’interior design, vorrei dedicarmi alla bellezza di luoghi speciale, alla creazione di atmosfere e spazi ispirati alla mia estetica nel segmento dell’hotellerie, traendo ispirazione dalle suggestioni di Pompei, mia città d’origine”.

Per quanto concerne la collezione presentata durante l’evento ‘The Renassance’, il couturier punta alle clienti dei Paesi arabi e non solo. “Mi piacerebbe inoltre realizzare un desiderio: aprire un negozio monomarca a Capri, località che attrae tantissime clienti”, conclude Scognamiglio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News