Francia, addio a Teams e Zoom in favore di una piattaforma proprietaria

Gen 28, 2026 - 07:30
 0

Nelle scorse ore, la Francia ha annunciato l’intenzione di abbandonare le piattaforme di videoconferenza americane, come Microsoft Teams e Zoom, in favore di Visio, interamente sviluppata in Francia. Naturalmente la scelta riguarda solo le istituzioni e le organizzazioni pubbliche/governative: i privati cittadini potranno continuare a usare ciò che preferiscono. Visio diventerà l’unica piattaforma ammessa in tempi relativamente brevi, entro il 2027.

L’iniziativa fa tecnicamente parte di Numérique, una suite di strumenti di produttività basata su cloud e pensata per sostituire servizi americani analoghi, come per esempio Slack e Teams stesso. Numérique esiste già, ma al momento l’accesso è riservato esclusivamente ai dipendenti pubblici. Non è stato chiarito se e quando la piattaforma verrà resa disponibile anche al pubblico o alle aziende.

La notizia si inserisce in un periodo di politica internazionale piuttosto particolare e delicato. La fiducia nei confronti degli USA, già piuttosto acciaccata fin da quando Trump è stato rieletto, è stata parecchio incrinata nelle scorse settimane, quando Trump ha iniziato a intensificare le dichiarazioni relative al desiderio di conquistare la Groenlandia, con tanto di minacce di usare la forza; la situazione decisamente non è migliorata a Davos, quando Trump ha detto cose estremamente offensive nei confronti dei soldati della NATO (e quindi anche francesi) che sono intervenuti a supporto degli USA in Afghanistan.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News