Fusione nucleare senza laser: la mossa che può tagliare i costi dellenergia del futuro
Quando di parla di fusione nucleare il pensiero va sempre alla risoluzione del problema energetico definitivo per l'umanità, richiamando alla mente l'abbandono definitivo della discussa e pericolosa fissione, un abbattimento definitivo dei costi, nonché l'aspetto pulito della sua produzione, con gli evidenti vantaggi per l'ambiente.
Purtroppo il problema principale resta sempre uno, ovvero il bilancio energetico positivo. Al momento per avviare la reazione serve sempre più energia di quanta se ne riesca a produrre. nonostante alcuni esperimenti promettenti. È su questo nodo che sta lavorando Pacific Fusion, una giovane azienda che nei laboratori di Sandia National Laboratories ha appena testato una soluzione ingegneristica che sembrerebbe in grado di semplificare uno dei passaggi più costosi dell’intero processo.
A quanto pare hanno deciso di abbandonare il classico metodo basato sui laser, affidandosi alla cosiddetta fusione a confinamento inerziale guidata da impulsi elettrici. Ecco un video che ne illustra il funzionamento.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




