Gelata in Borsa per Vf Corporation: ricavi a -5% nel Q4, sotto le stime

Maggio 23, 2025 - 10:30
 0
Gelata in Borsa per Vf Corporation: ricavi a -5% nel Q4, sotto le stime
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/queens-Y7XjV7VSNTU-unsplash.jpg

Gelata in Borsa per Vf Corporation che ieri ha perso quasi 16 punti percentuali (-15,8%) a seguito dei deludenti risultati del quarto trimestre. Nel periodo conclusosi a fine di marzo i ricavi sono scesi del 5% a quota 2,14 miliardi di dollari rispetto a un anno fa. Un risultato che ha mancato il consensus fissato da Lseg – si legge su Reuters – che arrivava a 2,18 miliardi di dollari per il gruppo statunitense cui fanno capo tra gli altri The North Face, Timberland e Vans.

Tuttavia, la perdita rettificata di Vf nel quarto trimestre, pari a 13 centesimi per azione, è stata inferiore alla perdita stimata di 14 centesimi, favorita dalla riuscita strategia di trasformazione dell’azienda, volta a raggiungere 300 milioni di dollari di risparmi sui costi entro l’anno fiscale 2025.

“Siamo ben posizionati – ha dichiarato nella nota economica Bracken Darrell, presidente e CEO del gruppo – per affrontare la crescente volatilità del contesto macroeconomico e sono fiducioso che le azioni che stiamo intraprendendo consentiranno ai nostri marchi di tornare a crescere e a Vf di generare un valore solido e sostenibile”.

Anche per Vf Corporation, tra i timori per lo scenario macroeconomico ci sono i contraccolpi del nuovo sistema tariffario trumpiano, in partenza tra qualche mese, che “rischiano di rendere i consumatori più cauti nelle proprie spese”.

E a proposito degli imminenti dazi, anche Vf Corp starebbe valutando un ripensamento al rialzo dei prezzi, oltre a un aumento della produzione e delle spedizioni negli Stati Uniti, in linea con quanto dichiarato recentemente dalla concorrente Under Armour.

Guardando all’intero fiscal year, il fatturato del gruppo è ammontato a 9,5 miliardi di dollari, in calo del 4% sull’esercizio precedente (sia a valuta corrente sia costante).

Per il primo trimestre del 2025-26 la società prevede ricavi in calo tra il 5% e 3% e una perdita operativa rettificata tra 125 milioni di dollari e 110 milioni di dollari, un intervallo più alto rispetto al rosso medio di 73 milioni pronosticata dagli analisti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News