Giappone: i dividendi delle aziende verso un nuovo record nonostante il calo degli utili

Lug 11, 2025 - 10:00
 0
Giappone: i dividendi delle aziende verso un nuovo record nonostante il calo degli utili

Le società giapponesi che chiuderanno l’anno fiscale a marzo si preparano a incrementare i dividendi per il quinto anno consecutivo, raggiungendo un nuovo record stimato in 19.990 miliardi di yen (circa 136 miliardi di dollari), con un aumento del 3 per cento rispetto all’anno precedente. Lo riferisce il quotidiano “Nikkei”, sulla base delle stime di mercato Quick. Si tratta di un incremento del 66 per cento rispetto al 2018. Poiché le famiglie detengono quasi un quinto delle azioni quotate, circa 3.500 miliardi di yen lordi potrebbero fluire nei bilanci domestici, alimentando i consumi mentre l’inflazione erode i salari reali.

Circa il 40 per cento delle aziende giapponesi (910 su 2.300) prevede di aumentare o riprendere i dividendi, nonostante le previsioni di un calo del 7 per cento degli utili netti sul mercato Prime della Borsa di Tokyo, il primo in sei anni. Tra queste, circa 250 imprese prevedono dividendi più alti pur a fronte di utili in calo, 30 in più rispetto all’anno scorso. Toyota Motor, che stima una flessione del 35 per cento degli utili netti consolidati, intende comunque aumentare il dividendo annuale di 5 yen per azione, portandolo a 95 yen. “Vogliamo premiare gli azionisti di lungo termine con aumenti costanti dei dividendi”, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo Yoichi Miyazaki. Anche Mitsui & Co. prevede un incremento di 15 yen per azione, malgrado il calo dei prezzi delle materie prime.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: i dividendi delle aziende verso un nuovo record nonostante il calo degli utili proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia