Giornata della Memoria: le iniziative dell’Area CSR della Lega Dilettanti con i giovani e le scuole

Gen 23, 2026 - 16:00
 0
Giornata della Memoria: le iniziative dell’Area CSR della Lega Dilettanti con i giovani e le scuole

Figurine che diventano il manifesto di una memoria da custodire e da trasmettere alle nuove generazioni. L’Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti lancia l’iniziativa “Figurine della Memoria”, promossa con Figurine Forever e ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, che continua ad arricchirsi di nuove storie e testimonianze.

Nel 2026 la collezione si amplia con nuove figurine dedicate ad Armando Frigo, calciatore di Fiorentina e Vicenza fucilato dai nazisti; Ferdinando Valletti, giocatore del Milan deportato a Mauthausen e sopravvissuto all’orrore dei campi; e Bruno Neri, calciatore partigiano di Torino, Fiorentina e Nazionale, ucciso in conflitto con i nazisti. Queste nuove figurine si affiancano a quelle già realizzate negli anni precedenti, dedicate a Carlo Castellani, giocatore dell’Empoli morto nel campo di Mauthausen; a Vittorio Staccione, calciatore di Torino, Cremonese e Fiorentina, arrestato e deportato a Mauthausen; a Coriolano Perioli, presidente dello Spezia Calcio, catturato per aver fornito aiuto alle forze partigiane e deportato; ad Árpád Weisz, allenatore di Inter e Bologna, deportato ad Auschwitz; e a Renzo Cavallina, portiere del Parma, che rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e venne deportato in un campo di concentramento in Germania.

“Figurine della Memoria” intreccia sport, storia e testimonianza con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al valore della memoria. Questo impegno sarà al centro dell’iniziativa in programma il 27 gennaio a Roma, presso Esperienza Europa, nel cuore della Giornata della Memoria e con la partecipazione di studenti dell’Istituto superiore Biagio Pascal e Charles Darwin (Roma) e i rappresentanti di ANED. La mattinata sarà preceduta da una visita al campo di concentramento di Fossoli, luogo simbolo della deportazione. Nel corso dell’incontro interverranno Nando Tagliacozzo, testimone del 16 ottobre 1943, giorno della razzia nazista degli ebrei di Roma, Marco Caviglia, responsabile delle attività didattiche del Museo della Shoah e Luca De Simoni, coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti.

“Il 27 gennaio ci invita a non dimenticare che la deportazione colpì persone con passioni e progetti di vita – dichiara Luca De Simoni -. Raccontare le loro storie significa ricordare che non parliamo di simboli, ma di individui in cui i ragazzi di oggi possono riconoscersi. In questo modo la memoria si radica nel presente e mantiene la sua attualità. Un ringraziamento ad ANED e Figurine Forever per l’impegno e il lavoro portato avanti anche quest’anno”.

Le iniziative attraverseranno anche i comitati regionali, coinvolgendo scuole, luoghi simbolo e realtà sportive. In Veneto è in programma una visita al Ghetto di Venezia e alle sinagoghe, che vedrà la partecipazione di una rappresentanza di ragazze e ragazzi, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino un luogo di grande valore storico e culturale. In Sardegna si svolgerà un incontro all’interno di un istituto comprensivo, coinvolgendo scuole elementari, medie e il primo anno delle superiori di tre comuni dell’entroterra, con l’intento di favorire il dialogo e la riflessione tra studenti di diverse fasce d’età.

In Emilia-Romagna, invece, due formazioni Under 15 prenderanno parte a una visita guidata al Museo di Fossoli, a Carpi, luogo simbolo della deportazione, con un momento conclusivo dedicato alla distribuzione delle figurine. Nelle Marche è previsto un incontro presso un istituto scolastico del territorio pesarese, mentre in Toscana si terrà un’attività presso una società sportiva fiorentina, dedicata alla memoria dei calciatori deportati, intrecciando storia e valori dello sport. A Bolzano, infine, durante la settimana della memoria, sarà organizzato un incontro sulla storia del Lager di Bolzano, per mantenere viva l’attenzione su una pagina fondamentale della storia locale e nazionale.

Leggi l'articolo Giornata della Memoria: le iniziative dell’Area CSR della Lega Dilettanti con i giovani e le scuole su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia