Giubileo dei Giovani, attesi un milione di pellegrini
Saranno oltre un milione i giovani attesi a Tor Vergata il 2 e 3 agosto per la veglia e la messa finale con Papa Leone XIV, momento culminante del Giubileo dei Giovani che prenderà il via il 28 luglio. A confermare le stime è il Dicastero per l’evangelizzazione, che evidenzia un’ampia partecipazione internazionale, inclusi giovani provenienti da Paesi in conflitto come l’Ucraina. L’evento coinvolgerà movimenti ecclesiali, confessioni cristiane diverse e rappresentanti di altri culti. Tra i momenti centrali, le Confessioni al Circo Massimo e la grande veglia con musica, testimonianze e preghiera a Tor Vergata.
I giovani attesi
Saranno 1 milione i giovani da tutto il mondo attesi a Tor Vergata, il 2 e 3 agosto, per partecipare alla veglia e alla messa finale con Papa Leone XIV, eventi conclusivi del Giubileo dei Giovani che si aprirà il 28 luglio prossimo. A confermarlo è il Dicastero per l’evangelizzazione. “In 500mila – precisa il Dicastero, responsabile dell’organizzazione dell’evento – hanno richiesto l’alloggio all’atto d’iscrizione, ma a questo numero vanno aggiunti i tanti gruppi, dall’Italia e dal mondo, che non hanno richiesto il servizio del pernottamento (perché si sono organizzati autonomamente) e coloro che parteciperanno soltanto alla Veglia e alla messa del 2 e 3 agosto”. I giovani pellegrini arriveranno in particolare, “dall’Europa, dall’America Latina e dall’Asia”. Tra loro “ci saranno centinaia di giovani provenienti da Paesi in conflitto, soprattutto dall’Ucraina”. Saranno presenti, insieme ad alcuni gruppi diocesani, anche “giovani di altre confessioni cristiane e ministri di altri culti”. Per venire incontro ai bisogni dei pellegrini in arrivo da Paesi poveri o in crisi, il Dicastero ha attivato “un fondo di solidarietà”.
I presenti
Presenti anche numerose aggregazioni e movimenti laicali, tra i più numerosi ci sono “gli scout, il Cammino neocatecumenale, salesiani, Azione cattolica, Comunità dell’Emmanuele”. Tutti contribuiranno ad animare molte piazze del centro di Roma con eventi, feste ed iniziative di vario genere. Uno dei giorni clou del Giubileo dei Giovani sarà il venerdì 1° agosto, dedicato alle Confessioni, all’interno del Circo Massimo. Dal Dicastero non trapelano numeri riguardo a preti e vescovi confessori ma sottolineano che “sono in costante aumento”. Per quanto riguarda la presenza di Papa Leone XIV al Circo Massimo per confessare “non si hanno notizie”. Si sta delineando anche il programma della veglia del sabato sera a Tor Vergata: “Ci sarà un primo momento di accoglienza e animazione musicale, in cui saranno presenti anche Christian band molto famose a livello internazionale. A seguire un momento di ascolto di testimonianze da tutto il mondo, di festa e riflessione con ospiti in vari ambiti”.
Fonte: Agensir
The post Giubileo dei Giovani, attesi un milione di pellegrini appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




