Giunta Bucci, Morich entra ufficialmente in Forza Italia. Tajani: “Il suo contributo sarà fondamentale”

Gen 23, 2026 - 10:30
 0
Giunta Bucci, Morich entra ufficialmente in Forza Italia. Tajani: “Il suo contributo sarà fondamentale”
Generico gennaio 2026

Roma. Entra ufficialmente in Forza Italia la nuova assessora al Bilancio della giunta Bucci, Claudia Morich, una delle ragioni del contendere tra il governatore e una parte delle sue liste civiche. L’ex dirigente della Regione, ora passata alla parte politica, ha partecipato alla conferenza stampa convocata a Roma dal segretario e vicepremier Antonio Tajani per presentare “il nuovo assetto del partito” in Regione Liguria.

“Forza Italia in Liguria passa da un assessore regionale, Marco Scajola, a due assessori con la nomina di Claudia Morich, entrata ufficialmente in Forza Italia – si legge nella nota degli azzurri -. Al neo-assessorato, si aggiunge la designazione di Angelo Vaccarezza a consigliere del presidente Marco Bucci per le attività di supporto in materia di relazioni europee e internazionali, con particolare attenzione ai temi legati alla direttiva Bolkestein e per le politiche degli Enti locali. Un rafforzamento che conferma la crescita di Forza Italia sia sul piano amministrativo sia su quello politico”.

Presenti alla conferenza stampa, oltre al segretario nazionale Antonio Tajani, il vicesegretario e presidente del Piemonte Alberto Cirio,  il sindaco di Imperia e vicepresidente nazionale dell’Anci Claudio Scajola, il deputato Roberto Bagnasco, il coordinatore regionale e capogruppo Carlo Bagnasco e gli assessori Scajola e Morich.

“Noi siamo al governo per far migliorare le cose: siamo al governo per fare, per portare qualità. Qualità che abbiamo portato fin dall’inizio con Marco Scajola e che continuiamo a garantire con il nuovo assessore che avrà una responsabilità strategica e importante sul bilancio. Il suo contributo sarà fondamentale per la tenuta dei conti, che per noi è un obiettivo essenziale: tenuta dei conti, riduzione della pressione fiscale, crescita”, ha detto Tajani.

“Avere un assessore al bilancio espresso da una forza politica che fa della crescita, del sostegno al ceto medio e dell’aiuto al mondo imprenditoriale la propria priorità, significa poter dare un contributo concreto allo sviluppo. Questo lavoro si collega direttamente anche a quello che sta portando avanti l’assessore Scajola su trasporti e altri settori strategici. Stiamo parlando dello sviluppo di una regione del Nord: una regione produttiva, centrale per il nostro Paese. C’è un problema enorme che dobbiamo affrontare con serietà: non dobbiamo preoccuparci soltanto di ciò che accade al Sud o nelle grandi città, ma dobbiamo occuparci di tutto ciò che avviene nelle realtà produttive, che rappresentano il motore economico dell’Italia. Ha ragione il sindaco Scajola quando afferma che rafforzarci in Liguria è motivo di soddisfazione. Mi congratulo con il partito provinciale e con il segretario regionale perché oggi, qui, c’è una grande unità: dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che segue le questioni del Nord, fino a tutta la classe dirigente politica e amministrativa”.

In realtà le indiscrezioni interne a Forza Italia, prima che Bucci ufficializzasse le nomine dei nuovi assessori, raccontavano di un clima molto teso tra le fila del partito. In particolare non sarebbe stato gradito l’intervento di Claudio Scajola per proporre a Bucci il nome di Claudia Morich. Si vociferava anche che la segreteria nazionale fosse orientata su Vaccarezza. In ogni caso alla fine l’operazione è andata in porto e Morich ha rivendicato la sua appartenenza ideologica al centrodestra anche grazie alla storia della sua famiglia giuliano-dalmata, fuggita dal regime comunista di Tito in Jugoslavia.

“Rafforziamo ulteriormente la presenza di Forza Italia nel governo di una regione meravigliosa come la Liguria – aggiunge Cirio -. Come partito siamo orgogliosi perché cresciamo nei sondaggi e nella rappresentanza e soprattutto, con la guida di Antonio Tajani, dimostriamo che il partito sa valorizzare fondamenta, radicamento e volti storici; ma sa anche aprirsi a volti nuovi come Claudia Morich, donna di valore che arricchisce l’offerta di governo che siamo in grado di mettere in campo”.

“La Liguria cresce per l’ importanza che ha in Italia, come porta del Nord Italia e dell’Europa, ha bisogno di avere una giunta regionale forte che si ispiri ai valori del progresso. La giunta Bucci sta lavorando bene – ha proseguito Scajola -. Andava rafforzata la presenza di Forza Italia all’interno della componente della regione Liguria e così è stato fatto. Con l’avvicinamento di una professionalità di grande prestigio come Claudia Morich si consolida la presenza dei nostri valori in Liguria, così come l’allargamento del Consiglio regionale dei membri di Forza Italia, che proseguirà ancora, ha come obiettivo quello di evidenziare ai genovesi e ai liguri che, dalla prossima competizione elettorale dell’anno prossimo, Forza Italia reciterà una parte importante”.

“Forza Italia in questo anno – ha precisato l’assessore Marco Scajola – ha svolto un ruolo importante all’interno della Giunta Bucci e adesso con l’arrivo di un secondo assessore il contributo sarà ancora più forte. Portiamo e porteremo avanti tanti temi, con tante difficoltà, ma con passione e professionalità stiamo dando sviluppo e futuro a una regione strategica non solo per il nord Italia, ma per tutto il paese. Insieme alla Morich, all’amico Angelo Vaccarezza, che sarà consigliere incaricato, affronteremo, con i colleghi di giunta e a fianco del presidente, le sfide che ci attendono. Abbiamo conseguito un risultato importante che da’ ancora una volta la dimostrazione che Forza Italia è l’unico riferimento dei moderati. Ringrazio ovviamente il segretario Tajani, il presidente Cirio, il sindaco d’Imperia Claudio Scaiola perché, insieme, abbiamo impresso una svolta politica importante anche all’azione di Forza Italia su tutto il territorio”.

“La Liguria è una regione al centro dello sviluppo del paese – ha sottolineato il deputato di Forza Italia Roberto Bagnasco – e non solamente dal punto di vista portuale, ma ovviamente come punto di riferimento almeno di tutto il nord Italia. Riteniamo pertanto, attraverso il rafforzamento di questa giunta, di dare un contributo significativo a questo processo. Il modo migliore era rinunciare a scelte esclusivamente di partito e scegliere una persona qualificata, preparata, che ha una grande conoscenza dei meccanismi del bilancio della regione Liguria. In quest’ottica, siamo certi quindi di aver dato un contributo importante al radicamento di Forza Italia nel territorio”.

“L’ingresso di Claudia Morich, che ha un assessorato strategico, ci inorgoglisce, è stato un lavoro di squadra, un segnale positivo di unità e di condivisione da parte di tutto il partito – ha sottolineato il coordinatore di Forza Italia in regione Liguria, Carlo Bagnasco, capogruppo in Regione -: Forza Italia è strategica per la regione Liguria”.

“Ringrazio Forza Italia per questa opportunità – ha detto l’assessora Claudia Morich –. Il mio è un passaggio dall’area tecnica a quella politica, mi impegnerò al massimo e cercherò di fare del mio meglio con l’aiuto di tutti. Sono felice di entrare a far parte della squadra azzurra che interpreta egregiamente quei valori con i quali sono cresciuta e che mi rappresentano”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News