Google, l'AI mette a forte rischio il lavoro degli editori

Maggio 23, 2025 - 11:00
 0
Google, l'AI mette a forte rischio il lavoro degli editori

Gli editori statunitensi attaccano Google per la sempre più massiccia presenza dell'intelligenza artificiale nei risultati di ricerca. A detta della News/Media Alliance - associazione di categoria che rappresenta diversi grandi editori d'oltreoceano - la nuova funzionalità AI Mode annunciata all'evento I/O 2025 che consente di interagire con il motore di ricerca come se fosse un chatbot AI rischia di mettere in seria crisi l'intero settore.

Modalità AI fornisce agli utenti (USA, per ora) risposte "dirette" alle loro domande, senza dunque riportare i link ai lavori originali pubblicati dagli editori - che di questi link vivono per generare traffico e ricavi.

I link erano l'ultima qualità positiva della ricerca che forniva traffico e profitti agli editori. Ora Google si limita a prendere i contenuti con la forza e a usarli senza alcun ritorno, la definizione stessa di furto. I provvedimenti del Dipartimento di Giustizia devono affrontare questo problema per impedire che un'unica azienda continui a dominare Internet - Danielle Coffey, Presidente e CEO di News/Media Alliance


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News