Guardian: primo incontro tra banche del Regno Unito per un’alternativa ai circuiti Usa Visa e Mastercard

Febbraio 18, 2026 - 05:30
 0
Guardian: primo incontro tra banche del Regno Unito per un’alternativa ai circuiti Usa Visa e Mastercard

Nel Regno Unito i dirigenti delle banche terranno il primo incontro per definire un’alternativa ai circuiti di pagamento statunitensi Visa e Mastercard, mentre cresce la paura che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump blocchi le carte di credito. La riunione, secondo il quotidiano britannico “The Guardian”, si terrà giovedì e sarà presieduta dal direttore generale di Barclays Bank Uk, Vim Maru.

Prenderanno parte un gruppo di finanziatori londinesi che sosterrà i costi di una nuova società di pagamenti. L’obiettivo è tutelare l’economia britannica da possibili ritorsioni statunitensi. L’indipendenza dai circuiti di pagamento Usa, ora finanziata dai banchieri londinesi, ma sostenuta dal governo, era in programma già da anni. Dopo le recenti minacce di Trump alla Nato per acquisire la Groenlandia, però, la questione è diventata urgente. Secondo un rapporto del 2025 dell’Autorità di regolamentazione dei sistemi di pagamento del Regno Unito, circa il 95 per cento delle transazioni con carta nel Paese viene effettuato tramite sistemi di pagamento statunitensi. “Se Mastercard e Visa venissero disattivate, torneremmo agli anni Cinquanta”, prima che le carte dominassero l’economia del Regno Unito e le aziende dipendessero esclusivamente dal contante, ha detto al quotidiano un dirigente vicino ai finanziatori di City London, cuore finanziario della città. Il blocco dei due circuiti statunitensi potrebbe avere un impatto enorme. In Russia, dove le aziende dipendono da Visa e Mastercard per il 60 per cento dei pagamenti, le sanzioni statunitensi hanno costretto le aziende a interrompere i loro servizi e le persone comuni non hanno potuto più usare le carte di credito.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Guardian: primo incontro tra banche del Regno Unito per un’alternativa ai circuiti Usa Visa e Mastercard proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia