Wall Street Journal: Goldman Sachs rimuoverà criteri di diversità, equità e inclusione per selezionare il Cda

Febbraio 18, 2026 - 05:30
 0
Wall Street Journal: Goldman Sachs rimuoverà criteri di diversità, equità e inclusione per selezionare il Cda

Goldman Sachs si prepara a rimuovere i criteri legati a razza, identità di genere, etnia e orientamento sessuale dalle linee guida utilizzate per selezionare i candidati al proprio consiglio di amministrazione, segnando un ulteriore passo indietro rispetto alle politiche sulla diversità adottate negli ultimi anni. Lo riferisce il quotidiano statunitense “Wall Street Journal” (“Wsj”), che cita fonti a conoscenza della questione.

Ad oggi il comitato di governance della banca individua i candidati del consiglio sulla base di quattro fattori principali, tra cui una definizione ampia di diversità che comprende punti di vista, curriculum professionale e servizio militare, oltre ad “altre caratteristiche demografiche”. La modifica prevista eliminerebbe proprio queste ultime voci. La decisione segue una richiesta avanzata dal National Legal and Policy Center, organizzazione conservatrice e azionista di minoranza della banca, che lo scorso settembre aveva presentato una proposta per abolire i criteri legati alla diversità e chiederne l’inclusione nella delega agli azionisti in vista dell’assemblea annuale.

Dopo aver informato il gruppo dell’intenzione di rimuovere tali criteri, le parti hanno raggiunto un accordo che prevede il ritiro della proposta. L’organizzazione sostiene che l’uso di parametri di diversità nella selezione dei membri dei consigli di amministrazione possa aumentare il rischio di discriminazione. Goldman Sachs, come altri grandi istituti bancari, nell’ultimo anno ha ridimensionato le iniziative legate ai cosiddetti requisiti di “diversità, equità e inclusione” (“Dei”), rivedendo anche il programma One Million Black Women, impegno plurimiliardario a sostegno dell’imprenditoria femminile afroamericana, con l’eliminazione dei riferimenti espliciti alla razza.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Wall Street Journal: Goldman Sachs rimuoverà criteri di diversità, equità e inclusione per selezionare il Cda proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia