Recensione Honor Magic 8 Lite: uno smartphone che dura nel tempo

Febbraio 18, 2026 - 06:30
 0
Recensione Honor Magic 8 Lite: uno smartphone che dura nel tempo

All'interno della confezione di Magic 8 Lite troviamo solo il cavo USB-A/USB-C. Controllate però le promozioni a fine articolo perché è possibile avere vari accessori o gadget con l'acquisto di Magic 8 Lite.

L'aspetto probabilmente più interessante di questo dispositivo è che nonostante il suo design "classico" l'azienda sia riuscita a mettere insieme uno smartphone più resistente della media. Partiamo infatti dal presupposto che il design di questo smartphone è maturato negli anni arrivano nell'incarnazione del 2026 ad una forma più professionale e pulita, ma pur sempre riconoscibilmente un Honor con il suo cerchio posteriore, comunque non troppo sporgente e mantenendo la simmetria che aiuta a non far traballare lo smartphone quando è poggiato su di un piano.

Lo smartphone è molto sottile, con soli 7,76 millimetri di spessore, e anche molto leggero fermandosi a 189 grammi. Questo possibile anche grazie all'utilizzo di materiali plastici invece del metallo. Non si tratta però di una comune plastica ma di una scocca ultra resistente realizzata con un fluido non newtoniano che diventa istantaneamente rigida e resistente nel momento in cui viene colpita con violenza, per esempio a causa di una caduta. Potrebbe ovviamente ammaccarsi, come è successo al nostro modello dopo un po' di test "violenti", ma attutisce comunque meglio gli urti salvando la scocca e soprattutto il display da sgradite rotture.

In più lo smartphone è adesso IP69K, resistendo quindi a polvere e acqua, anche ad alta e bassa temperatura e ad altra pressione. Caratteristica per niente scontata in questa fascia di prezzo.

La scheda tecnica di questo smartphone è coerente con quella che è la sua fascia di prezzo. Abbiamo un processore finalmente aggiornato: uno Snapdragon 6 Gen 4 a 4 nanometri con frequenza massima di 2,3 GHz e una GPU Adreno 810. Troviamo poi 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna UFS 3.1, più veloci della media per questa categoria e comunque di classe superiore ad altri concorrenti. Ottima la gestione energetica con uno smartphone che tende a non scaldarsi con facilità durante l'utilizzo intenso.

Buona la connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e NFC. Presente anche il supporto eSIM e un buon lettore di impronte digitali, seppur ottico all'interno del display. Il sensore di prossimità è virtuale ma noi non abbiamo mai avuto problemi durante l'utilizzo. L'audio è stereo ed è discreto facendo comunque abbastanza onore al fratello maggiore.

La fotocamera principale di questo smartphone è da ben 108 megapixel con apertura ƒ/1.75 ed è stabilizzata otticamente. Si tratta di una fotocamera decisamente interessante e capace di realizzare scatti molto validi in buone e intermedie condizioni di luce. A volte impiega un secondo per calcolare correttamente il punto di bianco o il bilanciamento delle alte luci, ma poi gli scatti sono più che discreti per la categoria, offrendo con buona luce anche dei discreti scatti zoom fino a 3x grazie al ritaglio possibile dal sensore così grande. Con poca luce si possono ancora fare scatti discreti anche se ci vorrà un po' più di pazienza e la mano ferma per un paio di secondi.

Discreta la fotocamera selfie da 16 megapixel ƒ/2.5. Sottotono invece la fotocamera grandangolare: siamo contenti che ci sia per poter realizzare degli scatti altrimenti impossibili, ma la sua risoluzione di soli 5 megapixel ne limita assolutamente quello che potrete ottenere. Peccato.

I video si possono registrare in 4K a 30fps. Seguono un po' la qualità del sensore principale nelle foto, seppur faticando un po' in movimento con la stabilizzazione. Potrete comunque realizzare clip discrete se il movimento è limitato.

Lo schermo di questo smartphone è ricevuto un bell'aggiornamento rispetto al modello precedente. Intanto non è più curvo, caratteristica che è rimasta stretta a molti utenti. Il nuovo schermo piatto da 6,79 pollici è molto ampio e ha caratteristiche che lo posizionano un po' più alto rispetto ad altri concorrenti: refresh rate a 120 Hz, risoluzione di 1.200 x 2.640 pixel e PWM Dimming a ben 3.840 Hz. Notevole aggiornamento per la luminosità massima che adesso arriva fino a 6.000 nit come valore di picco. Anche sotto il sole intenso del Marocco dove abbiamo avuto modo di provarlo si è sempre comportato molto bene. Lo schermo è poi testato per cadute fino a 2,5 metri ed è comunque già protetto con una gradita pellicola aggiuntiva preinstallata. Infine abbiamo funzionalità di utilizzo con i guanti o con le mani o lo schermo bagnato.

Siamo felici che Honor abbia poi reso questo smartphone "durevole" non solo nella sua struttura ma anche nella sua "anima", garantendogli di ricevere aggiornamenti per ben 6 anni, sia in termini di patch di sicurezza che di nuove versioni Android. Questa è un'ottima garanzia in questa fascia di prezza, raramente offerta dai concorrenti. Questo fa anche un po' "pari" con il fatto che lo smartphone arriva sul mercato con Android 15 invece che Android 16. Anche la personalizzazione non è ancora aggiornata visto che troviamo la MagicOS 9. Peccato perché abbiamo molto apprezzato la MagicOS 10. Si tratta però solo di aspettare il promesso aggiornamento.

All'interno del sistema troviamo poi le solite funzionalità più popolari di Honor: la traduzione AI, il registratore di note vocali AI, il Magic Portal e Magic Capsule per avere dei comodi widget interattivi attorno al foto della fotocamera frontale. C'è qualche app inutile preinstallata, ma potrete tranquillamente rimuoverla.

La batteria di questo smartphone è cresciuta arrivando addirittura a 7.500 mAh. Un quantitativo davvero impressionante, ancora di più se pensiamo a quanto sottile e leggero sia questo smartphone. La batteria garantisce senza grossi problemi fino a due giorni di autonomia con una singola carica, mentre con un utilizzo intenso vi permette comunque di concludere una giornata piena di lavoro senza interruzioni. In più abbiamo anche il supporto alla ricarica rapida a 66W. La batteria ha poi una garanzia di durabilità di ben 6 anni prima di perdere una quantità sensibile di capacità.

Honor Magic 8 Lite viene lanciato sul mercato a 379€, che diventano 429€ nella versione con 512 GB di memoria interna, perfetta per chi deve conservare un gran numero di app, foto e video. Si tratta di prezzi leggermente più alti del mercato. Al lancio però trovate lo smartphone in bundle con una cover e gli auricolari Choice X7 Lite sul sito di MediaWorld. Sul sito dell'azienda ci sono invece interessanti bundle per portarvelo a casa assieme a accessori e gadget di vario tipo, fra cui anche una macchinetta per il caffé.

Il sample per questa recensione è stato fornito da Honor, che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.

L'articolo Recensione Honor Magic 8 Lite: uno smartphone che dura nel tempo sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia