HModa investe a Parigi: aprirà uno stabilimento per i prototipi

Holding Moda (HModa), polo di terzisti specializzati in lusso da oltre 300 milioni di euro e 1.500 addetti, aprirà uno stabilimento in Francia, con l’obiettivo di rendere più snello e veloce il dialogo con le principali maison del segmento luxury che rappresentano una clientela strategica per il gruppo. Il polo francese HFrance, che dovrebbe aprire le porte dopo l’estate, sarà dedicato alla pelletteria e sarà costituito da un laboratorio di prototipazione, un centro ricerca e sviluppo, una academy per formare il personale e uno showroom. Lo ha riferito Claudio Rovere, fondatore e presidente di Holding Industriale (Hind) a cui fa capo HModa a Il Sole 24 Ore in occasione del summit “Choose France” promosso dal presidente francese Emmanuel Macron per attrarre investitori internazionali.
Lo stabilimento si estenderà su una superficie di tremila metri quadrati ad Aubervilliers, “alle porte di Parigi e vicino alle sedi dei gruppi del lusso come Lvmh, Kering, Chanel, Hermès“, spiega il quotidiano economico. L’investimento stanziato da HModa è di 2,5 milioni di euro e in una prima fase sono previsti una trentina di addetti italiani e francesi, guidati dal direttore generale Gilles Lasbordes.
“L’idea è avvicinarsi ai nostri clienti francesi – spiega a Il Sole 24 Ore Rovere – perché una delle prime fasi di lavorazione di una borsa, quella del prototipo, richiede numerosi confronti e scambi di modelli con le maison, imponendo una serie di viaggi andata e ritorno che devono essere rapidi”. In questo modo in Francia si concentreranno le attività di ricerca, formazione e prototipia mentre in un secondo momento, una volta realizzato il prototipo, la borsa continuerà ad essere realizzata in Italia. Il polo produttivo italiano della pelletteria di HModa fa capo alla Gab di Campi Bisenzio (Firenze), “uno stabilimento di 20mila metri quadrati che produce all’interno, con personale diretto, il 100% delle borse”, precisa Il Sole 24 Ore.
Qual è la tua reazione?






