I capelli piatti si sollevano (da asciutti) con questo trucchetto

Maggio 14, 2025 - 03:31
 0
I capelli piatti si sollevano (da asciutti) con questo trucchetto

Giunta al termine l’era dei capelli liscissimi e ultra piatti, vogliamo di nuovo dare volume alle radici. Impresa non semplice, soprattutto per le portatrici sane di capelli fini o molto lunghi. In fondo si sa che la forza di gravità non fa sconti. Il problema di come dare volume ai capelli fini ritorna quindi più prepotente che mai, ma c’è un modo veloce per aggirare l’ostacolo. E, bonus, è anche un metodo velocissimo.

Acido lattobionico: le proprietà di un nuovo ingrediente cult

La consapevolezza che, per quanto una piega perfetta, in molti casi rischia di appiattirsi dopo poche ore. E, nel fortunato caso in cui non dovesse succedere, lo diamo per certo dopo aver poggiato la testa sul cuscino. La frustrazione e l’idea di dover passare ore con spazzola e phon per sollevare le radici appiattite e riportarle in vita l’araba fenice.

Come dare volume ai capelli fini da asciutti

Il trucchetto in questione riguarda il modo per dare volume ai capelli da asciutti, una cosa che si può fare al mattino senza dover rifare la piega ex novo. Tutto ciò che serve sono dei bigodini il cui diametro varia in base alla lunghezza dei capelli, ma comunque non troppo piccoli, spray volumizzante, becco di cicogna e phon.

Spotlight/Launchmetrics

Questo espediente funziona sia per dare volume ai capelli fini e lisci che a quelli più grossi e basta seguire pochi semplici passaggi. Per prima cosa si separa e solleva la sezione superiore, quella a cui vogliamo appunto dare volume. Si procede poi spazzolando i capelli verso l’alto, vaporizzando una buona dose di spray volumizzante.

A questo punto si inseriscono i bigodini nel beccuccio, uno per ogni lato e, tenendo la ciocca sollevata, si inseriscono ai lati lasciandola al centro. Per l’ultimo passaggio, quello fondamentale, si prende il phon (dotato di beccuccio per direzionare l’aria) e si fanno asciugare le radici.

Il primo step del phon è con aria calda, mantenendo l’asciugacapelli alla giusta distanza e con getto di media potenza. Infine si passa all’aria fredda che fissa la nuova forma delle radici.

Ora si leva prima il becco di cicogna e poi i bigodini, facendoli scivolare delicatamente per la lunghezza della ciocca e verso l’alto, così da non strattonare o tirare i capelli verso il basso vanificando il lavoro appena fatto.

I segreti per capelli voluminosi

I capelli lisci e fini sono quelli più propensi ad appiattirsi ma, con alcuni accorgimenti durante il lavaggio e lo styling, è possibile aiutare le radici. Per prima cosa è fondamentale usare shampoo e balsamo volumizzante: più l’INCI è scarno, più leggero il prodotto sarà sui capelli.

Uno spray o una mousse volumizzante aiutano a dare volume alle radici e alle lunghezze in fase di pre-asciugatura, quando i capelli sono già stati tamponati bene, ma sono ancora umidi.

Per dare volume ai capelli in fase di asciugatura invece, può essere d’aiuto mettersi a testa in giù o, in alternativa usare un diffusore. Se si sceglie questa strada, il getto deve essere al massimo del calore e al minimo della potenza.

come dare volume ai capelli fini

Foto GettyImages

In alternativa ci sono le spazzole tonde per il blow-dry o, se non ci sono alternative, una volta asciugati bene i capelli,  si può prendere una piastra o un ferro tondo e  usarli per sollevare le radici.

Infine non bisogna dimenticare che, anche se i capelli lunghi sono meravigliosi, non sono la scelta più giusta per chi ha capelli lisci e fini, ma desidera radici voluminose. Per questo è meglio pensare a tagli di capelli strategici o, se proprio non si vuole rinunciare alla lunghezza, può essere d’aiuto quantomeno spostare la riga da centrale a laterale, magari creando una leggera cotonatura alle radici.

Come dare volume ai capelli ricci

I capelli lisci e fini non sono gli unici ad avere problemi di mancanza di volume alle radici: anche i capelli ricci possono risultare piatti dopo la piega. Per aggirare il motivo ci sono diversi metodi da mettere in pratica, dall’uso del diffusore alla tecnica del clipping o del pineappling.

Per quanto riguarda il diffusore, per dare volume ai capelli ricci si usa a testa in giù, sempre al massimo del calore e al minimo della potenza.

Il clipping consiste nell’usare appunto delle clip per sollevare i capelli – da bagnati e dopo aver applicato i prodotti volumizzanti. Le clip aiutano a sollevare le radici e vanno posizionate attaccate al cuoio capelluto e poi asciugate con il diffusore, per mantenerle in piega e dare volume.

come dare volume ai capelli fini

Foto Spotlight/Launchmetrics

Il pineappling notturno invece, consiste nel raccogliere i capelli in una coda altissima che arrivi al centro della nuca (e assume la forma che sembra proprio un’ananas) e coricarsi con questa acconciatura in modo da proteggere il volume delle radici senza schiacciarle.

 

 

 

 

The post I capelli piatti si sollevano (da asciutti) con questo trucchetto appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News