IIAS, consumo di alimenti surgelati: oltre il 36% è “fuori casa”

Dicembre 17, 2025 - 15:04
 0
IIAS, consumo di alimenti surgelati: oltre il 36% è “fuori casa”

Gli italiani li scelgono (consapevolmente) e i ristoratori li apprezzano perchè antispreco e versatili.
Nei menu, però, resta l'asterisco, anche se 7 italiani su 10 non ne sono più influenzati.
Nel 2024, la spesa degli italiani per la ristorazione ha registrato un valore pari a 85 miliardi di euro, in calo rispetto al periodo pre-Covid (88 miliardi nel 2019)[1] e con una flessione delle visite (-6%)[2]. In questo scenario gli alimenti surgelati rappresentano un alleato prezioso e, non a caso, i volumi di consumo dei frozen food fuori casa hanno tenuto (+0,1% nell'ultimo anno).
A premiare gli alimenti surgelati sono tanto i consumatori, che ne riconoscono pienamente l'elevato valore qualitativo e ne apprezzano il gusto, quanto i ristoratori, che ne valorizzano le qualità anti-spreco e la capacità di offrire alimenti buoni e sicuri in ogni periodo dell'anno. Questo nonostante nel nostro Paese, caso quasi unico in Europa, viga per il ristoratore l'obbligo di indicare nel menu, con un asterisco, gli eventuali prodotti surgelati utilizzati nella preparazione di un piatto.
Sul tema dell'asterisco, IIAS sollecita da tempo un confronto con i decisori pubblici, per superare questo anacronistico obbligo e rispondere alle esigenze della moderna ristorazione, che utilizza il prodotto surgelato per garantire qualità, sicurezza e riduzione degli sprechi

L'articolo IIAS, consumo di alimenti surgelati: oltre il 36% è “fuori casa” proviene da Fooday.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia