Il 27 settembre in Duomo un Giubileo «per tutti»

Lug 15, 2025 - 17:00
 0
Il 27 settembre in Duomo un Giubileo «per tutti»

La Chiesa ha il compito di ricordare che nessuno deve essere lasciato indietro. Per questo l’evento in programma il 27 settembre presso il Duomo di Milano non va definito il «Giubileo delle persone con disabilità» (col rischio, anche involontario, di creare un’iniziativa di nicchia, che riguardi solo alcuni), perché tutti vi sono invitati. Sarà come un pellegrinaggio di tutta la comunità: sacerdoti, fedeli, istituzioni e cittadini insieme, per riaffermare i valori dell’inclusione, della fraternità e della dignità di ogni persona.

Nello stesso week-end, inoltre, in molte parrocchie si terrà la Festa degli oratori. L’auspicio è che ragazzi, giovani e famiglie che vivono una condizione di disabilità vengano accompagnati dai loro catechisti, dai gruppi giovanili o da altre famiglie, anche dove la disabilità non è presente, per costruire autentici legami di prossimità.

Il programma

La giornata (vedi qui la locandina) sarà introdotta da un momento di testimonianze: una persona con disabilità, una famiglia, un operatore professionale e un sacerdote condivideranno come hanno vissuto la speranza nella loro vita.

Alle 11 l’Arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine sarà offerto un buffet nell’area esterna della Curia arcivescovile (posti limitati a causa degli spazi disponibili).

Per organizzare al meglio l’accoglienza e garantire piena accessibilità, le persone e i gruppi che desiderano partecipare sono invitati a compilare questo modulo entro la fine di agosto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia