Il governo stanzia 150 milioni e nomina un commissario straordinario per Niscemi

Febbraio 17, 2026 - 11:30
 0
Il governo stanzia 150 milioni e nomina un commissario straordinario per Niscemi

Domani il Consiglio dei ministri approverà un decreto da centocinquanta milioni di euro per Niscemi, il comune in provincia di Caltanissetta colpito dalla frana provocata dal ciclone Harry. Ad annunciarlo è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha effettuato un nuovo sopralluogo nelle aree danneggiate, accompagnata dal capo della Protezione civile Fabio Ciciliano.

Il provvedimento, ha spiegato la premier, sarà immediatamente operativo. Per Niscemi sono previsti centocinquanta milioni di euro e la nomina di Ciciliano a commissario straordinario con il compito di emanare le ordinanze necessarie. Le risorse saranno destinate a tre direttrici principali: demolizione degli edifici non recuperabili, messa in sicurezza dell’area e acquisto di nuovi immobili per le famiglie coinvolte.

La frana, che ha causato oltre millecinquecento sfollati, ha reso inagibile una parte significativa del territorio comunale. Meloni ha sottolineato che la definizione della fascia di rispetto sul fronte della frana non può essere oggetto di pressioni politiche: «Non sono decisioni che si possono prendere sul piano politico», ha affermato, ribadendo che eventuali accelerazioni senza basi tecniche metterebbero a rischio la sicurezza dei cittadini. «Niscemi è il comune più monitorato d’Europa», ha aggiunto, facendo riferimento al lavoro congiunto di Genio militare, Protezione civile e Vigili del fuoco per stabilire quali aree siano definitivamente compromesse e quali recuperabili.

Il decreto non riguarderà solo Niscemi, ma conterrà anche una risposta più ampia ai danni provocati dall’alluvione in Sicilia, Calabria e Sardegna. Sono previste diverse centinaia di milioni di euro per il ripristino della rete infrastrutturale e dei servizi, oltre a indennizzi e sostegni alle attività economiche, con particolare attenzione al comparto agricolo. Tra le misure annunciate figurano la sospensione dei tributi fino ad aprile – con pagamento rinviato almeno a ottobre – e l’introduzione di ammortizzatori sociali su cui sta lavorando il ministero del Lavoro, sia per i dipendenti sia per i lavoratori autonomi impossibilitati a svolgere la propria attività.

I ministeri, ha aggiunto la presidente del Consiglio, hanno già messo a disposizione circa centosettanta milioni di euro per interventi nei vari settori. Tutto avverrà in raccordo con i presidenti delle Regioni coinvolte. Il governatore siciliano Renato Schifani ha parlato di collaborazione «fondamentale» tra Governo e Regione per garantire risposte rapide ed efficaci.

Durante la visita, Meloni ha incontrato il sindaco e una rappresentanza di cittadini, molti dei quali hanno ribadito la volontà di restare a Niscemi «ma in sicurezza». Il sopralluogo ha incluso anche il luogo in cui è stata ricollocata la croce in pietra del paese, recuperata dopo essere precipitata a valle a causa della frana e divenuta simbolo della comunità colpita.

La linea del governo è quella di procedere rapidamente sul piano delle risorse, mantenendo cautela sui tempi delle decisioni tecniche. Dalla definizione delle zone sicure all’erogazione concreta degli aiuti, sarà ora la fase attuativa a determinare l’efficacia degli interventi annunciati.

L'articolo Il governo stanzia 150 milioni e nomina un commissario straordinario per Niscemi proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News