Il robot che sembra vivo: Moya debutta in Cina e fa discutere | Video
Potrebbe sembrare assurdo, ma quando si parla di robotica, almeno negli ultimi anni, sembra che si voglia evitare ci siano troppe somiglianze con gli esseri umani. In realtà, questa tendenza ha un nome ben preciso. Si tratta quasi di una regole non scritta, pensata per non incorrere in un fenomeno che in gergo anglofono è noto come "uncanny valley", ossia quella sensazione di disagio che nasce quando una macchina somiglia quasi troppo una persona, ma non abbastanza da risultare naturale.
Non tutti vogliono stare al gioco, e tra questi c'è una promettente startup chiamata DroidUp, che ha voluto presentare a Shanghai un robot che rema in direzione opposta, puntando a un realismo piuttosto ambizioso.
Si chiama Moya, ha l'apparenza di una donna ed è stata mostrata per la prima volta allo Zhangjiang Robotics Valley, ossia quello che viene considerato come il grande polo industriale dedicato della robotica. Pensate che al suo interno trovano posto oltre 150 aziende del settore. L'azienda l'annuncia come il primo robot completamente biomimetico con intelligenza incarnata, decisamente una definizione ambiziosa che descrive bene il tentativo di replicare non solo i movimenti umani, ma anche l’aspetto e le sensazioni fisiche.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




