In Europa le vendite di elettriche a batteria hanno doppiato quelle di auto con motori diesel. A dicembre superati anche i veicoli a benzina

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato che le vendite di auto elettriche a batteria hanno fatto registrare in Europa un aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2024 e raggiunto la quota annuale più alta mai registrata. A effettuare i calcoli e fornire il dato è stato il Consiglio internazionale per il trasporto pulito (International council on clean transportation, Icct), ente impegnato nella mobilità sostenibile che con una serie di test poi ripresi dall’Environmental protection agency nel 2015 portò alla luce lo scandalo del cosiddetto “dieselgate”. Ma ora sono arrivati dati ancora più aggiornati e dettagliati dall’Acea, che è l’Associazione dei costruttori europei. E dal bollettino delle immatricolazioni contenente la specifica dell’alimentazione dei veicoli venduti a dicembre e nel corso del 2025 emerge che i veicoli a batteria hanno raggiunto due traguardi storici. Il primo: il mese scorso, in Europa, per la prima volta in assoluto sono state vendute più auto elettriche di quelle alimentate a benzina. Il secondo dato che emerge dal bollettino diffuso dai costruttori europei: la quota di mercato delle auto a batteria (con circa 1,88 milioni di unità vendute) ha raggiunto la percentuale del 17,4% (era il 13,6% nel 2024), praticamente il doppio dell’8,9% delle auto alimentate a diesel. E parliamo solo di elettriche pure (Battery electric vehicle, Bev), perché se poi aggiungiamo le ibride plug-in (Phev, 9,4% di market share) la quota arriva al 26%, staccando definitivamente i veicoli che montano motori a gasolio
A contribuire a questi risultati sono stati in larga parte i quattro maggiori mercati dell’Ue, che insieme rappresentano il 62% delle immatricolazioni di auto elettriche a batteria e che hanno visto tutti una crescita corposa delle vendite in questo settore: Germania (+43,2%), Paesi Bassi (+18,1%), Belgio (+12,6%) e Francia (+12,5%). E sempre in questi mercati sono stati registrati consistenti cali delle vendite di auto a benzina. Nel complesso, in Europa, le immatricolazioni in questo settore sono diminuite del 18,7%. E, nel dettaglio, la Francia ha registrato il calo più deciso (-32%), seguita da Germania (-21,6%), Italia (-18,2%) e Spagna (-16%). Con 2.880.298 nuove auto immatricolate nel 2025, la quota di mercato della benzina è scesa dal 33,3% del 2024 al 26,6%. Un calo consistente, ma che è niente in confronto a quello registrato dal diesel, che è crollato dal 24,2% del 2024 all’9,9% nel 2025. Inoltre, la variazione di dicembre 2025 su base annua ha mostrato un calo del 19,2% per la benzina e del 22,4% per il diesel.
Ed è proprio nel mese scorso che le elettriche hanno effettuato il sorpasso sulla benzina. La variazione su base annua per dicembre 2025 ha registrato un aumento del 51% per i veicoli elettrici a batteria e un calo del 19% per quelli con motori alimentati a benzina. In termini assoluti, 217.898 immatricolazioni per le auto elettriche pure contro 216.492 per quelle a benzina.
Un altro elemento che emerge dal bollettino riassuntivo sul 2025: nella sezione dedicata alle nuove immatricolazioni per costruttore, si legge che le vendite di veicoli Tesla nel mercato europeo sono crollate nel 2025 - anno in cui Elon Musk si espresso più volte e in vari modi a favore non solo di Donald Trump ma anche dei partiti di estrema destra europei - del 37,9%, mentre quelle della cinese Byd, che ha portato in Europa veicoli a prezzi più che concorrenziali rispetto ai modelli quasi esclusivamente di alta gamma sfornati dalle case automobilistiche europee, sono schizzate a +227,8%.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




