India: la banca centrale taglia i tassi di 50 punti base
Il Comitato di politica monetaria della Reserve Bank of India (Rbi), la banca centrale, nella riunione bimestrale conclusa oggi (4-6 giugno), ha deciso di abbassare di 50 punti base, dal sei al 5,5 per cento, il tasso di interesse di riferimento: il repo, al quale la banca centrale offre prestiti a breve termine alle altre banche. Di conseguenza i tassi “overnight” Sdf (Standing deposit facility) e Msf (Marginal standing facility) sono scesi rispettivamente al 5,25 e al 5,75 per cento. È il terzo taglio consecutivo, dopo quelli di febbraio e aprile, entrambi di 25 punti base. Precedentemente, dall’aprile 2023, quando si è interrotta una serie di sei aumenti consecutivi, il tasso di riferimento era stato confermato per undici volte al 6,5 per cento.
Il Comitato di politica monetaria ha osservato che l’incertezza per le prospettive economiche globali, sebbene attenuata dalla sospensione dei dazi statunitensi e dall’avvio di negoziati commerciali, è ancora “elevata”. Per quanto riguarda, invece, l’economia nazionale, sono state confermate le precedenti stime: il prodotto interno lordo in termini reali dovrebbe crescere del 6,5 per cento sia nell’anno fiscale 2024-25, concluso il 31 marzo, sia nel 2025-26, iniziato il primo aprile. Per quanto riguarda l’esercizio in corso, la crescita dovrebbe essere del 6,5 per cento nel primo trimestre, del 6,7 nel secondo, del 6,6 nel terzo e del 6,3 nel quarto. Si prevedono una domanda sostenuta dalle aree rurali e una ripresa della domanda urbana spinta dai servizi.
L’obiettivo d’inflazione programmato è del quattro per cento, con un margine del più o meno due per cento. A marzo e aprile l’inflazione al consumo si è attenuata, scendendo al 3,2 per cento ad aprile, soprattutto per effetto del calo dell’inflazione alimentare, mentre l’inflazione di fondo è rimasta sostanzialmente stabile. Nell’anno fiscale 2025-26, ipotizzando una stagione monsonica normale, l’inflazione media al dettaglio dovrebbe essere del 3,7 per cento (2,9 per cento nel primo trimestre, 3,4 nel secondo, 3,9 nel terzo e 4,4 nel quarto). La decisione sul taglio di 50 punti base non è stata presa all’unanimità: uno dei membri del Comitato, infatti, si è espresso per un taglio più contenuto, di 25 punti. I verbali saranno pubblicati il 20 giugno mentre la prossima riunione si terrà dal 4 al 6 agosto.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo India: la banca centrale taglia i tassi di 50 punti base proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




