Jet supersonico a idrogeno promette Londra–New York in 45 minuti

Maggio 27, 2025 - 07:00
 0
Jet supersonico a idrogeno promette Londra–New York in 45 minuti

Un volo intercontinentale in meno di un'ora, senza scali né scossoni sonori: è l’idea alla base del concept “A-HyM Hypersonic Air Master”, firmato dal designer aerospaziale spagnolo Oscar Viñals. Ancora in fase di progettazione, il velivolo punta a viaggiare a Mach 7.3 – circa 9.000 chilometri orari – e percorrere la tratta Londra–New York in appena 45 minuti, segnando un potenziale salto temporale nella mobilità globale.

L'aereo potrebbe trasportare fino a 170 passeggeri a un'altitudine impressionante di circa 30.000 metri, ovvero il doppio rispetto alla quota media di un jet commerciale. Una delle caratteristiche più ambiziose del progetto riguarda la velocità ipersonica, un traguardo che comporta però sfide tecniche significative, a partire dalle temperature estreme generate dall’attrito con l’aria. Per questo motivo, Viñals propone una fusoliera realizzata in fibra di carbonio e titanio, materiali leggeri e resistenti al calore, capaci di sopportare temperature fino a 1.000 gradi Celsius.

L’attenzione alla sostenibilità non è da meno: l’A-HyM sarebbe alimentato da idrogeno, riducendo così le emissioni rispetto ai motori a combustibili fossili. Il cuore tecnologico del progetto è un innovativo sistema di propulsione a ciclo combinato, che unisce motori turbojet, ramjet e la tecnologia più avanzata dell’oblique detonation engine (ODE). Questo permetterebbe all’aereo di operare in maniera efficiente a diverse velocità, dal decollo alla crociera ipersonica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News