La Cina accende il magnete più potente al mondo: 35,6 tesla per la ricerca
Con un recente annuncio l’Accademia Cinese delle Scienze ha reso noto di aver portato a termine con successo lo sviluppo di un magnete completamente superconduttivo che non ha precedenti. Pensate che questa tecnologia è in grado di raggiungere un campo centrale di 35,6 tesla, un valore mai ottenuto prima.
A quanto pare l’esperimento è stato condotto all’interno della Synergetic Extreme Condition User Facility, ossia il complesso di punta dedicato allo studio delle condizioni estreme e situato nell’area di Huairou, nella periferia di Pechino. Al suo interno vengono integrati campi magnetici intensi, criogenia avanzata, alte pressioni e sistemi ottici ad altissima velocità.
Magari non tutti hanno dimestichezza con simili misure, pertanto per comprendere la scala di questo risultato basta un confronto semplice. Il campo generato è centinaia di migliaia di volte più potente di quello terrestre e supera di gran lunga i valori tipici delle apparecchiature di risonanza magnetica utilizzate in ambito clinico.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




