La lezione del Sacro Cuore all’umanità smarrita

Lug 8, 2025 - 02:00
 0
La lezione del Sacro Cuore all’umanità smarrita
Al Sacro Cuore Francesco ha dedicato la sua ultima enciclica “Dilexit nos” come una sorta di testamento spirituale per l’umanità smarrita. Il cardinale Francois-Xavier Bustillo, inviato pontificio a Paray-Le-Monial in Francia, ha celebrato il 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. “Papa Francesco, nella sua enciclica Dilexit nos, ha voluto ricordarci con forza questa centralità, definendo il Cuore di Cristo come la ‘fonte da cui è sgorgata la salvezza per l’umanità intera‘ e invitandoci a riconoscere in Esso il vero ‘cuore del mondo, capace di rinnovare la storia’”, scrive Manuel Gregori nel libro “Fuoco e misericordia” (edizioni Ares). Gregori è un giovane (quest’anno compirà 23 anni) studente di Giurisprudenza a Roma, che ha già scritto alcuni libri di spiritualità. In “Fuoco e Misericordia”, attingendo al magistero e agli scritti della devozione di santi e di mistici, “testimonia che l’incontro con Gesù vivo è possibile anche per l’uomo di oggi”.
Francesco
Sorella Antonella Fraccaro e S.E. Mons. Bruno Forte mostrano ai giornalisti il testo della nuova Enciclica di Papa Francesco (foto: Francesco Vitale)

Sacro Cuore

Il volume mostra come la fede cristiana si origini e si perpetui nella relazione con Dio. In definitiva l’autore conduce il lettore a interrogarsi sulla verità della fede, sulla presenza di Dio nella vita di ciascuno”. E’ nella stesura di questo libro che Manuel ha maturato la scelta di diventare sacerdote. Nella sua enciclica papa Francesco approfondisce la dimensione comunitaria, sociale e missionaria di ogni autentica devozione al Cuore di Cristo, che, nel momento in cui “ci conduce al Padre, ci invia ai fratelli”. Infatti l’amore per i fratelli è il “gesto più grande che possiamo offrirgli per ricambiare amore per amore”. Guardando alla storia della spiritualità, il Pontefice ricorda che l’impegno missionario di San Charles de Foucauld lo rese “fratello universale”: “lasciandosi plasmare dal Cuore di Cristo, voleva ospitare nel suo cuore fraterno tutta l’umanità sofferente”. 

The post La lezione del Sacro Cuore all’umanità smarrita appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia