“La Perla è salva”: Urso annuncia l’arrivo di un investitore per il marchio bolognese

Maggio 28, 2025 - 12:30
 0
“La Perla è salva”: Urso annuncia l’arrivo di un investitore per il marchio bolognese
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/Made-for-the-extraordinary-adventures-of-every-day.-LaPerla.jpg

La Perla è salva”, ha dichiarato Adolfo Urso al tavolo di crisi tenutosi questa mattina a Bologna presso lo stabilimento del marchio di lingerie. Aggiungendo: “Il simbolo del made in Italy sarà rilanciato da un investitore che garantirà marchio, sito produttivo e tutti gli occupati”. In arrivo – rassicura il ministro delle Imprese e del Made in Italy – “un progetto industriale concreto per il rilancio di questa storica realtà, icona della moda italiana”.

Sottolineato da Urso, inoltre, come la crisi dell’azienda tricolore sia “emblematica” per il settore moda, nell’ambito di una “battaglia a favore del made in Italy combattuta insieme e frutto di un lavoro di squadra” che ha visto un concerto di sforzi tra commissari, curatori italiani, liquidatori inglesi e, non ultimo, il Mimit.

“Abbiamo voluto che questo momento decisivo si svolgesse qui, nel sito produttivo di Bologna, di fronte a sindacati, lavoratori e istituzioni di questo territorio perché lo devo alle lavoratrici che avevo incontrato all’inizio di questa vertenza e che mi hanno spronato a non mollare. Anche in questo caso una crisi si è trasformata in opportunità, con più investimenti e più occupazione”.

Il piano industriale presentato, nello specifico, prevede – oltre all’assunzione dei 210 dipendenti coinvolti nelle procedure Lpm e Lpmg Ita – anche un incremento della forza lavoro con ulteriori 40 assunzioni, nell’ambito della volontà di “mantenere e rilanciare il sito produttivo di Bologna, che godrà di investimenti per la sua “progressiva riattivazione come cuore manifatturiero del marchio”.

Il ministro ha poi anticipato che il 10 giugno sarà presentato ai sindacati il nuovo soggetto industriale. Intanto, è in via di definizione con il ministro del Lavoro la norma – presente nel prossimo decreto-legge – per la proroga della cassa integrazione in attesa del trasferimento al nuovo soggetto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News