Lavoro: dal Senato sì definitivo a nuove tutele per i pazienti oncologici, ecco cosa prevedono

Lug 8, 2025 - 20:30
 0
Lavoro: dal Senato sì definitivo a nuove tutele per i pazienti oncologici, ecco cosa prevedono

Con il via libero definitivo del Senato saranno possibili permessi più lunghi dal lavoro e maggiori tutele per gli oltre 4 milioni di italiani colpiti da tumore. Il provvedimento introduce misure sul diritto alla conservazione del posto e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da patologie oncologiche, invalidanti, e croniche. Nel dettaglio, è prevista una copertura annua di 20 milioni di euro e le nuove norme consentono ai genitori con figli malati di usufruire di permessi per assistere il loro caro. La legge, in sintesi, garantisce che i lavoratori non perdano il posto di lavoro durante il periodo di malattia, offrendo loro maggiore sicurezza e stabilità professionale.

Se in passato molti lavoratori dopo sei mesi, ovvero il periodo di tempo durante il quale avevano diritto alla conservazione del posto, venivano licenziati, con il testo approvato oggi, a fronte della retribuzione entro i primi sei mesi di assenza, per i mesi successivi il lavoratore potrà chiedere di assentarsi per ulteriori 18 mesi, senza retribuzione, ma avendo garantito il posto di lavoro. Il posto si potrà dunque conservare per 24 mesi e il periodo di congedo potrà essere continuativo o frazionato. Inoltre, la nuova legge prevede anche un incremento di dieci ore di permessi retribuiti per tutti i pazienti fragili che sono soggetti a visite ed esami ravvicinati. Le 18 ore annue stabilite finora, diventano quindi 28.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Lavoro: dal Senato sì definitivo a nuove tutele per i pazienti oncologici, ecco cosa prevedono proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia