Le foto dell’esplosione del distributore di gas a Roma, provocata da un camion che si è scontrato contro la conduttura

Lug 5, 2025 - 07:00
 0
Le foto dell’esplosione del distributore di gas a Roma, provocata da un camion che si è scontrato contro la conduttura

Sono più di 30 le persone finite all’ospedale per l’esplosione a un distributore di gpl avvenuto la mattina di oggi, venerdì 4 luglio, a Roma in via Gordiani, nella zona di Centocelle.

Tra questi ci sarebbero sette persone in codice rosso: due sono all’Umberto I, uno al San Giovanni, due al Gemelli e due al Sant’Eugenio, l’ospedale dell’Eur specializzato in ustioni. Questi ultimi due sono arrivati dal policlinico Casilino  e sono in prognosi riservata essendo entrambi in pericolo di vita. Si tratta di due uomini che hanno ustioni rispettivamente sul 55% e sul 25% del corpo. Oltre alle ustioni hanno danni da inalazioni e un trauma dovuto allo spostamento dell’aria causata causato dall’esplosione.

Gli altri pazienti sono stati divisi negli ospedali Vannini, Casilino, San Giovanni, Pertini, San Carlo, al Gemelli Isola, tutti in codice giallo e verde. Le lesioni riportate sono ustioni, intossicazioni e traumi di vario genere. I dati, come sottolineano fonti ospedaliere, sonno in continuo aggiornamento. Negli ospedali stanno arrivando infatti diverse persone dal luogo dell’incidente e dalle strade limitrofe in modo autonomo, o trasportate da qualche amico o familiare.

Esplosione gpl a Roma
Foto Ansa

Nel corso delle prime operazioni di soccorso i carabinieri intervenuti hanno evacuato l’area interessata e prestato i primi soccorsi ad alcuni feriti che sono stati accompagnati in ospedale anche con le autoradio di servizio, tra cui uno dei più gravi, che è stato condotto all’ospedale Vannini. Il ferito era stato estratto vivo dall’auto in fiamme. Anche un carabiniere del Nucleo Radiomobile, tra i primi intervenuti, è rimasto ferito e non si tratta dell’unico caso, dato che tra i feriti ci sono alcuni esponenti delle forze dell’ordine.

Fumo dopo l'esplosione della pompa di gpl a Roma
Ansa

Sul posto dell’esplosione che si è sentita in tutta Roma è arrivato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha ricevuto una chiamata dalla premier Meloni. I residenti hanno raccontato di aver pensato all’esplosione di una bomba. Tra loro, molti si sono lamentati del forte odore di gas che si sentiva prima dell’esplosione. 

Esplosione via Gordiani Roma
Foto Ansa

L’errore di manovra dell’autocisterna

Ancora non sono chiari i motivi della doppia esplosione. Dalle prime ricostruzioni tutto sarebbe nato partito da un’autocisterna che aveva appena finito di scaricare il carburante nella pompa di benzina di via dei Gordiani. Il mezzo, durante una manovra, avrebbe urtato un tubo. L’incidente avrebbe dato vita alla prima forte esplosione intorno alle otto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori che dieci minuti dopo sono stati travolti dalla seconda esplosione.

L'esplosione di via Gordiani da lontano
Foto Ansa

L’area dell’esplosione e le vie limitrofe sono state chiuse al traffico. Atac fa sapere di aver chiuso la fermata Teano della metro C su disposizione delle forze dell’ordine.

L'articolo Le foto dell’esplosione del distributore di gas a Roma, provocata da un camion che si è scontrato contro la conduttura proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia