Liquidi nei bagagli a mano, da oggi c’è l’ok a Linate e Malpensa

Lug 26, 2025 - 14:00
 0
Liquidi nei bagagli a mano, da oggi c’è l’ok a Linate e Malpensa
Generico 21 Jul 2025

Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea a Milano Linate e Milano Malpensa si potranno nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano.

Negli scali di Milano gli scanner EDS-CB sono entrati in funzione già nel 2020, aprendo la pista negli aeroporti italiani all’introduzione di questa nuova tecnologia.

«Siamo lieti che la Commissione Europea, dopo le verifiche effettuate nell’ultimo anno, abbia confermato la maggiore sicurezza delle nuove macchine che possono quindi tornare, nei nostri aeroporti, ad essere utilizzate senza i limiti imposti sui liquidi per migliorare l’esperienza dei passeggeri», ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Milan Airports

Come era stato annunciato, quindi, ben prima della fine dell’estate 2025 è entrato in vigore il provvedimento che segna l’addio alla regola dei 100 millilitri. La decisione è legata alla riattivazione dei nuovi scanner di sicurezza, già sperimentati in passato ma sospesi lo scorso anno per motivi tecnici.

Cosa cambia per i passeggeri
I viaggiatori non dovranno più separare liquidi e creme dal resto del bagaglio e potranno portarli senza il limite dei 100 millilitri. Un cambiamento che promette di velocizzare le procedure e semplificare la preparazione delle valigie.

L'articolo Travedona Monate dice no alla guerra: campane e clacson per Gaza sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News