Meloni: "Ci accusate di complicità in genocidio a Gaza, ma Abu Mazen è amico di questo governo"

Dicembre 17, 2025 - 15:34
 0
Meloni: "Ci accusate di complicità in genocidio a Gaza, ma Abu Mazen è amico di questo governo"

"Pochi giorni fa, ho ricevuto qui a Roma il presidente Abu Mazen, per la seconda volta in poco più di un mese. Il presidente palestinese ha chiesto, con convinzione, un impegno italiano forte e ambizioso, nei passaggi necessari a fissare il piano di pace proposto dagli Stati Uniti e sottoscritto da tutti i protagonisti. E io credo che l’Italia non si debba sottrarre a questo impegno, che le viene richiesto da più parti, in un momento tanto decisivo". Durante il suo intervento alla Camera dei deputati in vista del Consiglio europeo di domani e venerdì, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato della situazione in medio oriente e del processo di stabilizzazione della Striscia di Gaza dopo la fine della guerra tra Hamas e Israele. "Il Piano di pace del presidente Trump ha avuto il grande merito di porre fine al conflitto a Gaza. Un conflitto che aveva provocato un numero di vittime civili e una crisi umanitaria ingiustificabili, che non lasciano indifferente nessuno di noi", ha detto la premier.

 

Riguardo tutto quello che è stato raggiunto fino a questo momento, la presidente del Consiglio ritiene che si tratti di "una tregua fragile e di un percorso complesso e ambizioso, e credo che ogni persona di buona volontà, chiunque abbia sinceramente a cuore il futuro di Israele e della Palestina, e la stabilità in una regione così strategica, sia chiamato a fare la sua parte per consolidare la cessazione delle ostilità, che possa durare nel tempo e aprire la strada alla stabilizzazione a lungo termine della Striscia, fino a realizzare la prospettiva dei due stati. Tutto questo richiede un pieno accesso umanitario per far fronte ai bisogni enormi della popolazione civile, l’avvio della ricostruzione, ma anche il disarmo di Hamas, che deve cessare di essere una minaccia per Israele e, in ultima analisi, per gli stessi palestinesi".

 

Dopo aver discusso con il presidente Abu Mazen, Meloni ha detto di avergli "assicurato il pieno sostegno dell’Italia anche nel percorso di riforme che è necessario per raggiungere questi obiettivi". La premier ha poi risposto a chi dall'opposizione ha accusato l'esecutivo di essere complice del genocidio nella Striscia: "Permettetemi un inciso. Vorrei chiedere a chi ha vergognosamente sostenuto, e continua a sostenere, che il governo fosse complice in genocidio, se si reputa che anche il presidente dell’Autorità nazionale palestinese lo sia, viste la considerazione e l’amicizia che dimostra verso questo governo. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News