Mercato tablet in crescita: Apple sempre più su, in calo Samsung
Il mercato dei tablet continua a crescere dopo un 2024 decisamente positivo: Canalys stima per il primo trimestre dell'anno un incremento delle spedizioni di 8,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024, per un totale di 36,834 milioni di unità. Da sottolineare il buon contributo fornito da Cina e Stati Uniti: la prima ha registrato un aumento a doppia cifra grazie ai sussidi statali, la seconda ha vissuto un super mese di gennaio durante il quale le importazioni di tablet sono aumentate per anticipare i dazi doganali di Trump, per poi calare nei due mesi successivi.
Come spiega il Research Manager Kieren Jessop, "gli annunci sui dazi dell'amministrazione Trump non hanno portato ad un aumento significativo della domanda, perché diversi giorni dopo molti prodotti elettronici sono stati esentati". Nell'arco dei tre mesi ha inciso piuttosto l'incremento della domanda generato dalla sostituzione dei dispositivi che erano stati acquistati ai tempi della pandemia.
Per quanto riguarda il futuro, Canalys si attende un aumento della vita media dei tablet dovuta alla minore capacità di spesa da parte dei consumatori. Il settore continuerà a crescere, ma più lentamente, e "si prevede che la domanda premium rimarrà robusta".
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






