Mondiali 2026, ci sarà un’altra new entry: Capo Verde nella storia

Ottobre 14, 2025 - 11:30
 0
Mondiali 2026, ci sarà un’altra new entry: Capo Verde nella storia

Dopo Giordania e Uzbekistan, che hanno superato con successo le qualificazioni asiatiche ai Mondiali 2026, la rassegna iridata in programma negli Stati Uniti, in Canada e in Messico accoglierà una terza new entry dall’Africa: si tratta di Capo Verde, che con il successo per 3-0 contro la nazionale dell’eSwatini (ex Swaziland) ha concluso al primo posto il Gruppo D dell’area CAF.

Un topo invade il campo, gara sospesa: le foto

La rappresentativa del Paese dell’arcipelago al largo dell’Africa continentale, nell’Oceano Atlantico, fissa fra l’altro uno storico record: con una popolazione di circa 600mila abitanti, Capo Verde sarà il Paese non europeo meno popolato a partecipare alla Coppa del Mondo di calcio e il secondo comprendendo il Vecchio Continente (solo l’Islanda, qualificata ai Mondiali 2014, aveva meno abitanti, poco meno di 400mila all’epoca). Capo Verde farà compagnia, tra le africane, ad Algeria, Egitto, Ghana, Marocco e Tunisia, che hanno già ottenuto il pass in precedenza. Ancora tre i posti continentali rimasti da assegnare.

Nella gara giocata lunedì allo Stadio Nazionale di Capo Verde a Praia, la capitale dell’arcipelago, gli Squali Blu (questo il loro soprannome) hanno sconfitto l’eSwatini per con un comodo 3-0, benché per la prima rete si sia dovuto attendere il 3′ della ripresa: a firmarla una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex Hellas Verona Rocha Livramento, oggi al Casa Pia in Portogallo.

Il raddoppio porta invece la firma di Willy Semedo, calciatore dell’Omonia di Nicosia (Cipro), in gol al 54′, mentre il veterano Stopira (classe 1988, una lunga parentesi in Ungheria al Videoton prima di andare a giocare in Portogallo) ha chiuso definitivamente i conti nel finale, al 91′. Capo Verde, in classifica, ha superato la concorrenza del Camerun, che ha terminato il girone con quattro punti in meno (23 contro 19) e che deve attendere la conclusione degli altri raggruppamenti per capire se potrà giocare i playoff, che coinvolgono le migliori seconde classificate.

Leggi l'articolo Mondiali 2026, ci sarà un’altra new entry: Capo Verde nella storia su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia