Multa dell’Antitrust Ue da 157 mln per Gucci, Chloé e Loewe

Ottobre 15, 2025 - 05:30
 0
Multa dell’Antitrust Ue da 157 mln per Gucci, Chloé e Loewe
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/guillaume-perigois-HL4LEIyGEYU-unsplash-scaled-e1760444906889.jpg

Il lusso è ancora una volta nel mirino dell’Antitrust europea. Questa volta la Commissione europea ha sanzionato Gucci, Chloé e Loewe per aver fissato i prezzi di rivendita dei propri prodotti, violando le norme Ue sulla concorrenza. Secondo l’indagine, le tre maison avrebbero impedito ai distributori indipendenti di stabilire liberamente i prezzi, sia online sia nei negozi fisici.

Le violazioni, interrotte nel 2023 dopo un’ispezione a sorpresa dell’Antitrust, avrebbero avuto una durata significativa: dal 2015 per Gucci e Loewe e dal 2019 per Chloé. Tali pratiche anticoncorrenziali, secondo Bruxelles, comportano prezzi più alti e minore scelta per i consumatori.

Le sanzioni complessive superano i 157 milioni di euro, con riduzioni concesse alle aziende per la collaborazione durante l’indagine. Gucci è stata multata per 119,7 milioni (-5% rispetto all’ammontare della multa iniziale), Chloé per 19,7 milioni (-15%) e Loewe per 18 milioni (-50%). Secondo l’indagine, “le tre aziende di moda hanno interferito con le strategie commerciali dei loro rivenditori imponendo loro restrizioni, come l’obbligo di non discostarsi da: prezzi di vendita al dettaglio raccomandati;  sconti massimi; e periodi specifici di vendita. In alcuni casi, e almeno temporaneamente, hanno anche vietato ai rivenditori di offrire sconti. Gucci, Chloé e Loewe si sono impegnate affinché i loro rivenditori applicassero gli stessi prezzi e le stesse condizioni di vendita che applicavano nei loro canali di vendita diretta”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News