Multa dell’Antitrust Ue da 157 mln per Gucci, Chloé e Loewe
Il lusso è ancora una volta nel mirino dell’Antitrust europea. Questa volta la Commissione europea ha sanzionato Gucci, Chloé e Loewe per aver fissato i prezzi di rivendita dei propri prodotti, violando le norme Ue sulla concorrenza. Secondo l’indagine, le tre maison avrebbero impedito ai distributori indipendenti di stabilire liberamente i prezzi, sia online sia nei negozi fisici.
Le violazioni, interrotte nel 2023 dopo un’ispezione a sorpresa dell’Antitrust, avrebbero avuto una durata significativa: dal 2015 per Gucci e Loewe e dal 2019 per Chloé. Tali pratiche anticoncorrenziali, secondo Bruxelles, comportano prezzi più alti e minore scelta per i consumatori.
Le sanzioni complessive superano i 157 milioni di euro, con riduzioni concesse alle aziende per la collaborazione durante l’indagine. Gucci è stata multata per 119,7 milioni (-5% rispetto all’ammontare della multa iniziale), Chloé per 19,7 milioni (-15%) e Loewe per 18 milioni (-50%). Secondo l’indagine, “le tre aziende di moda hanno interferito con le strategie commerciali dei loro rivenditori imponendo loro restrizioni, come l’obbligo di non discostarsi da: prezzi di vendita al dettaglio raccomandati; sconti massimi; e periodi specifici di vendita. In alcuni casi, e almeno temporaneamente, hanno anche vietato ai rivenditori di offrire sconti. Gucci, Chloé e Loewe si sono impegnate affinché i loro rivenditori applicassero gli stessi prezzi e le stesse condizioni di vendita che applicavano nei loro canali di vendita diretta”.
Secondo l’esecutivo europeo, queste pratiche anticoncorrenziali da parte dei brand hanno privato i rivenditori della loro indipendenza in materia di prezzo e ridotto la concorrenza tra loro. Allo stesso tempo, miravano a proteggere le proprie vendite dalla concorrenza dei loro rivenditori. Inoltre, Gucci ha imposto restrizioni alle vendite online per una specifica linea di prodotti, chiedendo ai propri rivenditori di interrompere la vendita online. La commissaria alla concorrenza Teresa Ribera ha dichiarato: “In Europa, tutti i consumatori, ovunque acquistino, meritano i benefici di una concorrenza reale”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




