Noos: Alberto Angela tra gli scavi di Pompei, medicina estetica e AI

Seconda puntata, lunedì 30 giugno, per Noos – L’avventura della conoscenza, il programma di divulgazione di Rai Cultura in onda su Rai 1, con la conduzione di Alberto Angela.
I temi e gli ospiti della puntata di stasera
In apertura di puntata la copertina sarà dedicata alla medicina estetica e alla chirurgia plastica, sempre più diffusa tra i più giovani, compresi gli adolescenti. A fare chiarezza sui principali rischi sarà il Dottor Emanuele Bartoletti, Direttore del Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica. Accanto a lui, lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati aiuterà il pubblico a comprendere le fragilità emotive che si celano dietro il culto della bellezza e del corpo perfetto.
A seguire, spazio all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nel campo medico. Le nuove tecnologie permettono oggi diagnosi precoci, come la rivelazione di tumori. A parlarne sarà Roberto Cingolani, fisico, ex Ministro della Transizione Ecologica e attuale amministratore delegato di Leonardo, azienda leader nel campo della tecnologia e difesa.
Non mancheranno le recenti scoperte archeologiche a Pompei, nel sito di Civita Giuliana, dove gli archeologi stanno riportando in vita una villa romana ancora non aperta al pubblico. Un viaggio anche tra i reperti rinvenuti ed esposti nell’Antiquarium di Boscoreale, come i calchi di due vittime dell’eruzione del 79 d.C.
Tra gli ospiti: Massimo Polidoro per sfatare le fake news del momento; l’astrofisica Edwige Pezzulli; Dario Fabbri e Carlo Lucarelli per approfondire i temi della geopolitica e i grandi enigmi legati alla scienza e all’investigazione.
The post Noos: Alberto Angela tra gli scavi di Pompei, medicina estetica e AI appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?






