Palermo pianta 370.000 nuovi alberi

Aceri, querce, bagolari e frassini sono le specie scelte dal progetto RiforestAzione che fa tappa nell’isola, anche grazie al supporto di Axpo/Pulsee
Anche la Città Metropolitana di Palermo è protagonista della grande sfida verde lanciata dal progetto nazionale RiforestAzione, che punta a contrastare il cambiamento climatico, migliorare la qualità della vita urbana e tutelare la biodiversità, attraverso un imponente piano di forestazione urbana ed extraurbana.
Nel capoluogo siciliano e nei sette comuni coinvolti – Marineo, Belmonte Mezzagno, Corleone, Contessa Entellina, Bisacquino, Gratteri e Isnello – saranno messe a dimora oltre 370.000 piante, selezionate tra le specie autoctone come aceri, querce, bagolari e frassini.
Obiettivo: creare nuovi boschi resilienti e funzionali agli ecosistemi locali. Un’azione concreta che si inserisce nel più ampio investimento da 210 milioni di euro, previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mira a piantare oltre 4,5 milioni di alberi in tutta Italia, generando 4.500 ettari di nuove foreste.
RiforestAzione: numeri e territori coinvolti
Il progetto, che rientra negli obiettivi della Strategia Europea per le Foreste al 2030, interessa numerose città metropolitane italiane, con interventi calibrati sulle caratteristiche specifiche di ciascun territorio.
Il focus su Palermo evidenzia un dato importante: con un consumo di suolo relativamente basso e una significativa presenza di aree agricole (66% del territorio), il potenziale per interventi di forestazione è elevato e strategico.
Oltre gli alberi: il ruolo della società civile e delle imprese
L’efficacia di RiforestAzione si basa sulla sinergia tra istituzioni, comunità locali, imprese e cittadini. Accanto all’attività di piantumazione, il progetto si avvale del contributo di realtà come Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas, che supportano la promozione e la comunicazione dell’iniziativa.
Tra gli strumenti attivati, la piattaforma digitale SuperUrbanity, con contenuti informativi e di approfondimento, e l’Osservatorio Pulsee Luce e Gas Index, in collaborazione con NielsenIQ, che monitora la relazione tra cittadini e spazi verdi.
Secondo l’ultima indagine:
- il 90% degli italiani ritiene le aree verdi essenziali per il benessere psicofisico
- l’83% chiede più alberi nelle città
- a Palermo, questa percentuale sale al 94%, segno della forte sensibilità locale verso il tema ambientale
Grande attenzione è dedicata anche alle nuove generazioni. A Palermo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Sylva, si è tenuto il panel Giovani e ambiente: opportunità e scenari futuri, che ha coinvolto studenti e docenti per diffondere la cultura della sostenibilità e il valore del verde urbano come alleato nella lotta al cambiamento climatico.
L'articolo Palermo pianta 370.000 nuovi alberi è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




