Patriòt, dieci anni di denim, innovazione e identità italiana

Giugno 18, 2025 - 00:30
 0
Patriòt, dieci anni di denim, innovazione e identità italiana
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/patriot-1.jpg

Nato nel 2015 dall’unione di due famiglie storiche del tessile campano, i Fiorellineto e i Colaiacolo, Patriòt incarna l’incontro tra maestria artigiana e visione commerciale. Da una parte, due fratelli con oltre vent’anni di esperienza nella produzione di jeans; dall’altra, padre e figlio specializzati nella distribuzione fashion, con una particolare sensibilità per il mondo denim.

Il 2019 è stato l’anno della svolta: prima presenza alla Milano Fashion Week, lancio dell’e-commerce, apertura ai mercati extraeuropei e nascita della collezione in tessuto Candiani, simbolo di sostenibilità e innovazione. Da allora, la jeanseria si è evoluta in un total look dallo stile contemporaneo, che unisce tagli ricercati, materiali nobili (dalla pelle italiana alla popeline stampata) e un’identità fortemente radicata nel made in Italy.

La produzione è interna, con sede nello stabilimento di Cancello (Ce), e ogni capo, realizzato in prevalenza con tessuti Candiani e Kurabo, è frutto di lavorazioni artigianali attente all’ambiente. Grazie a tecnologie come Kitotex e lavorazioni con ozono e laser, il brand punta a un prodotto 100% biodegradabile e a una filiera sempre più tracciabile, etica e a basso impatto. Con oltre 50mila capi annui e un fatturato di circa 3 milioni di euro, Patriòt è oggi distribuito in Italia, Svizzera, Albania, Libia, Slovacchia e Stati Uniti. Attualmente l’Italia pesa per il 70% del turnover.

Il 2025 rappresenta un traguardo importante per Patriòt, che festeggia dunque dieci anni, grazie a un team ormai consolidato dal punto di vista creativo e rafforzato sotto il profilo manageriale. L’obiettivo per i prossimi due anni è raggiungere una produzione pari a 100mila capi. Ben delineata la mission per il 2025 e 2026: oltre ad ampliare la rete commerciale in Italia, il marchio punta ad aprire nuovi mercati come Russia, Spagna e Paesi Bassi, con un fatturato che dovrebbe superare i 5 milioni, senza perdere la propria identità artigianale e l’impegno verso l’ambiente. La mission? Rimanere fedeli al denim, rendendolo ogni giorno più innovativo, sostenibile e autenticamente italiano.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News