Per Time e Statista il Gruppo Moncler è l’azienda italiana di moda più sostenibile
Il Gruppo Moncler è l’azienda italiana di moda più sostenibile al mondo. Lo sostiene Statista, che ha redatto la classifica ‘World’s most sustainable companies 2025’ in collaborazione con il settimanale Time. Il gruppo guidato da Remo Ruffini si è classificato al quinto posto assoluto su 500 aziende, primo tra le imprese italiane e ancora al primo posto anche nel settore ‘Apparel, Footwear and Sporting goods’.
La classifica si basa su un’analisi indipendente che ha valutato oltre 5.700 aziende a livello globale, prendendo in considerazione più di 20 criteri chiave legati a impegni e performance in ambito sociale e ambientale, oltre al livello di trasparenza e alle valutazioni ottenute da società internazionali tra cui Cdp, Msci e S&P global e all’adesione al Global compact delle Nazioni Unite e all’iniziativa Science based targets. La classifica tiene in considerazione i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità durante l’anno solare 2023 (l’anno più recente per cui sono disponibili dati completi).
Nella top 10 della classifica, Moncler è l’unico nome del settore moda presente. Hermès si è piazzato al 33esimo posto. Tra le italiane presenti in classifica anche Ermenegildo Zegna Group, al 316esimo posto, Salvatore Ferragamo (326esimo nel ranking) e Brunello Cucinelli, presente nella classifica in 381esima posizione.
Oltre a Moncler, Hermès e Brunello Cucinelli, il settore moda in senso allargato conta pochi altri rappresentanti nella lista: c’è Pandora (al 48esimo posto), Puma (Germania, 122esima), seguito da nomi come Lululemon (Canada, 177esima), Zalando (Germania, 199esima), Hugo Boss (Germania, 216esima), Pvh Corp. (Stati Uniti, proprietaria di Calvin Klein e Tommy Hilfiger, 246esima), Richemont (Svizzera, 250esimo), Ralph Lauren (Stati Uniti, 270esima) e infine Guess (Stati Uniti, 488esima).
In vetta alla classifica c’è Schneider Electric, colosso francese dell’energia, che per il secondo anno consecutivo si conferma al primo posto assoluto.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




