Pichetto: registro penumatici contrasta le politiche illecite

Lug 3, 2025 - 23:30
 0
Pichetto: registro penumatici contrasta le politiche illecite

Roma, 3 lug. (askanews) – Sul problema dello smaltimento dei pneumatici usati, il governo è intervenuto nel 2024 con un aumento temporaneo della quantità di Pfu (o pneumatici fuori uso) da raccogliere rispetto a quanto fissato dalla normativa. Inoltre, “è stato potenziato il monitoraggio della raccolta ordinaria, con il supporto delle associazioni di categoria e del Tavolo Tecnico permanente sui Pfu”. E “per contrastare in modo strutturale le politiche illecite e migliorare la tracciabilità, con il D.M. n. 147 del 2024 è stato istituito il Registro pneumatici, che è parte integrante del Registro nazionale dei produttori (Renap)”. Lo ha affermato il ministro Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo ad una delle interrogazioni a risposta immediata (question time) al Senato.

“È stato disposto che gli iscritti ricevano un codice da indicare obbligatoriamente su tutti i documenti commerciali, anche per le vendite on-line, rendendo così più semplici i controlli. Le iscrizioni sono aperte dal 14 maggio al 14 luglio 2025, e dal 15 luglio – ha spriegto – i sistemi di gestione dovranno comunicare tramite il Registro Pneumatici i dati relativi alla raccolta e alla gestione del 2024, divisi per area geografica”.

Tutto questo, secondo Pichetto “favorirà maggiore trasparenza e controllo da parte del ministero. Il Registro Pneumatici offrirà un portale accessibile al pubblico, sarà, quindi, possibile per tutti gli operatori acquisire informazioni specifiche sulla gestione, in base alle distinte funzioni da essi svolte. Il Ministero negli ultimi mesi ha inoltre intensificato i controlli sui sistemi di gestione, al fine di verificare che rispettino gli obiettivi di raccolta territoriale previsti dalla normativa di settore e il corretto utilizzo dei fondi derivanti dai contributi ambientali”.

“Parimenti, con nota dello scorso mese di aprile rivolta ai sistemi di gestione con l’obbligo di raccolta su tutto il territorio nazionale, è stato richiesto di assumere ogni iniziativa utile per poter incrementare la raccolta nelle aree di maggiore criticità, intensificando ogni sforzo finalizzato al raggiungimento dei target di area geografica, nonché all’implementazione di ulteriori interventi volontari. Infine – ha concluso Pichetto – è stata avviata una verifica sull’efficacia del Decreto Ministeriale 182/2019, attraverso una Valutazione di Impatto della Regolamentazione (VIR). Tale verifica, che tiene conto anche dei commenti raccolti in una consultazione pubblica, è in fase di analisi. Dopo l’esito, saranno adottate eventuali modifiche o integrazioni alla normativa attuale per renderla più rispondente alle criticità emerse”.

[Su nodo smaltimento lo scorso anno alzati limite a quantità Tfu|PN_20250703_00100|gn00 atlk sp21 sp28||03/07/2025 16:12:12|Pichetto: registro penumatici contrasta le politiche illecite|Ambiente|Economia, Motori]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia