Picierno premiata da Zelensky per il suo sostegno all’Ucraina

Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo ed esponente di spicco del Partito democratico, è stata premiata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che le ha conferito l’Ordine della Principessa Olga di III classe. Zelensky ha voluto conoscere il suo «contributo al rafforzamento della cooperazione internazionale e al sostegno della sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina».
Nel decreto del odierno figurano anche il primo ministro finlandese Petteri Orpo (Ordine del Principe Jaroslav il Saggio, II classe), l’ex premier finlandese Sanna Marin (Ordine della Principessa Olga, I classe) e la sindaca di Parigi Anne Hidalgo (Ordine della Principessa Olga, III classe).
«Difendere l’Ucraina significa difendere il diritto internazionale e la sicurezza europea», dichiarava ieri Picierno in un’intervista rilasciata al quotidiano L’Altrovoce. «La difesa europea non è militarismo: è sovranità europea, deterrenza, protezione della democrazia. Se su questi temi si tentenna abbiamo un problema», aggiungeva.
Dieci giorni fa, incontrando Yulia Navalnaya, vedova dell’oppositore russo Alexei Navalny, e Sviatlana Tsikhanouskaya, principale leader dell’opposizione bielorussa e considerata dall’Unione europea e da diversi Paesi occidentali come presidente eletta, Picierno aveva ribadito il suo impegno personale e quello del Parlamento europeo per «costruire insieme, sulla scia della prima Conferenza europea per la libertà e la democrazia a Ventotene, una rete europea capace di contrastare le autocrazie e sostenere chi si batte per la libertà».
L'articolo Picierno premiata da Zelensky per il suo sostegno all’Ucraina proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




