Poco trucco, capelli biondi ottenuti a fatica, un velo di rossetto rosso: tutto quello che c'è da sapere sul suo stile beauty senza tempo

Febbraio 13, 2026 - 03:30
 0
Poco trucco, capelli biondi ottenuti a fatica, un velo di rossetto rosso: tutto quello che c'è da sapere sul suo stile beauty senza tempo

La storia d’amore tra Carolyn Bessette e John Fitzgerald Kennedy Jr. sta per tornare di attualità, complice l’arrivo su Disney+ di American Love Story, serie Tv di Ryan Murphy che racconta l’amore tra la pr e modella e il secondogenito del Presidente Kennedy, morti in un incidente aereo nel 1999. 

Capelli biondi: cinque, nuove, tonalità da provare in primavera

Una coppia iconica (e bellissima)

Una coppia entrata nel mito, anche se all’epoca si vociferava che fossero in crisi e che quel viaggio dal New Jersey a Martha’s Vineyard che oltre alla loro morte causò quello della sorella di lei, Lauren, fosse uno degli ultimi insieme. In qualunque modo stessero davvero le cose, è innegabile il loro appeal da power couple, anche per via dell’innegabile fascino di entrambi e del glamour che aleggiava intorno al nome dei Kennedy.

Sarah Pidgeon

Paul Anthony Kelly e Sarah Pidgeon saranno Carolyn e John John Kennedy in Tv (IPA).

Lei, in modo particolare, era una vera trendsetter, tanto che il suo stile è ancora oggi molto attuale: basti pensare al famoso abito dalla linea essenziale firmato da un ancora poco noto Narciso Rodriguez che indossò in occasione delle nozze, una vera rivoluzione in tempi in cui i maxi volumi delle gonne erano ancora i più gettonati fra le spose.

E poi c’era la bellezza: Carolyn Bessette era perfetta interprete di uno stile che oggi definiremmo effortess chic, quella capacità di essere sofisticata senza troppi sforzi apparenti, sempre impeccabile in ogni occasione.

carolyn bessette

I veri John F. Kennedy Jr. and Carolyn Bessette (Photo by Ron Galella/Ron Galella Collection via Getty Images)

Carolyn Bessette, interprete della bellezza minimalista Anni 90

Capelli sciolti sulle spalle o disciplinati in raccolti in stile ballerina nelle occasioni più importanti, occhi spesso lasciati nude e il rossetto rosso come unico vezzo, questi i tratti distintivi del beauty look di Mrs. Kennedy, mai sopra le righe, in nome di quel quiet luxury che piaceva allora e conquista ancora oggi.

Il make up no makeup: scelta di stile fai da te

Trucco sì, ma ben dosato. Carolyn Bessette se ne occupava personalmente, erano lontani i tempi dei make up artist al seguito delle famose a ogni occasione. Il segreto, come sempre è quando si sceglie una soluzione di questo tipo, incarnato luminoso e curato nei dettagli.

carolyn bessette

Carolyn Bessette con il suo beauty look minimale (Photo by Ron Galella/Ron Galella Collection via Getty Images)

Rari i colori sugli occhi, incorniciati da sopracciglia sottilissime, grande must dell’epoca. Unica nota accesa era data dal lipstick, a cui la pubblicitaria rinunciava raramente. Sfumature di rosso e lampone, identificabili – stando alla stampa statunitense- nel Lipstick in Ruby Stain di Bobbi Brown, e in Stockolm Cranberry Veil di FACE. La prima non esiste più, la seconda è ancora in commercio, ma al di là dei brand non è affatto difficile replicare i suoi look labbra, specie oggi che i rossetti stanno vivendo una stagione molto felice.

carolyn bessette

Carolyn Bessette con il suo immancabile rossetto rosso sulla labbra in uno scatto nel 1998 (Getty Images).

L’hair look da «bambina in spiaggia» firmato Brad Johns

Iconici, i capelli biondi di Bessette, che in realtà era castana chiara naturale. A realizzare il biondo burro che ha contribuito a renderla famosa, il colorist Brad Johns, rimasto perplesso dopo la pubblicazione dei primi scatti dal set di American Love Story, perché non ha riconosciuto nel biondo effetto bruciato di Sarah Pidgeon quello pensato per Carolyn. «Nessuno avrebbe mai creduto che Carolyn negli Anni 90 avrebbe mai avuto quel colore fatto da me. È troppo 2024», ha dichiarato Johns a Vogue lo scorso gennaio. I due iniziarono a lavorare alla trasformazione nel 1996, con l’obiettivo di ottenere un biondo dorato «da bambina della spiaggia».

carolyn bessette

Carolyn Bessette Kennedy nel 1999 a New York, pochi mesi prima della morte (Photo by Monique Stienstra/ via Getty Images)

I punti luce strategici tra i capelli di Carolyn Bessette

I capelli di Carolyn Bessette non erano di un solo colore. Johns li aveva trattati con la  tecnica “chunking” per illuminare con precisione zone strategiche, in tre punti nella parte anteriore del viso e poi in due sotto, per le occasioni in cui portava i capelli raccolti.  L’hair stylist ha aggiunto che i capelli di Bessette erano più scuri alla radice, biondo medio al centro e biondo oro nella parte anteriore: un insieme armonioso, ma di certo non semplice da ottenere (né da replicare). Anche di mezzo, oltre al colore eseguito dal colorista, c’era di mezzo la vita. I viaggi, il sole, le vacanze.

Chissà se oggi li porterebbe ancora lunghi o se si sarebbe innamorata di un taglio più dinamico. Certo è che si fa fatica a immaginarla sessantenne (avrebbe festeggiato cifra tonda lo scorso 7 febbraio), come per tante famose il cui destino è stato quello di non invecchiare.

The post Carolyn Bessette, bellezza quiet luxury Anni 90, oggi avrebbe 60 anni appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News