Quella volta che Jennifer Lawrence arrivò in ciabatte sul red carpet di Cannes
Era il 2023, e l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence arrivata sulla Croisette per presentare Anatomy of a Fall , scese la celebre scalinata del Palais du Festival indossando un abito couture rosso Dior… e un paio di infradito. La scena fece il giro del mondo in poche ore: non solo per l’impatto visivo, un mix inedito di alta moda e real life, ma per quello che rappresentava. Un gesto di comfort, certo, ma anche una sottile provocazione ad un settore che tende a prendersi troppo sul serio.
Oggi, 17 maggio 2025, Torna al Festival di Cannes 2025 insieme a Rober Pattinson e l’attesa del suo look si fa ancora più interessante. Dopo il severo dress code imposto dall’organizzazione, cosa indosserà Jennifer Lawrence?
Un look di quelli che oggi (in teoria) non si vedono più
Entrato nella storia dei look più memorabili visti sulla Croisette, l’abito rosso fuoco indossato da Jennifer Lawrence nel 2023 era una creazione firmata Dior Haute Couture. Con bustier drappeggiato, spalline sottili e gonna vaporosa, a metà tra l’eleganza classica e la teatralità cinematografica. Un omaggio alla tradizione del red carpet, rivisitata da un dettaglio imprevisto: le infradito. Nere, piatte, simili a quelle indossate in piscina o al mare. Un cortocircuito visivo che ha trasformato un’apparizione perfetta in un momento virale. Nessun inciampo, nessuna dichiarazione: solo una camminata disinvolta giù per la scalinata, come se indossare ciabatte con un abito da sogno fosse la cosa più naturale del mondo.

Jennifer Lawrence sul red carpet di “Anatomie D’une Chute (Anatomy Of A Fall)” . (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)
L’atteso ritorno sul red carpet del Festival di Cannes 2025
Due anni dopo, il 17 maggio Jennifer Lawrence si prepara a tornare sul red carpet del Festival di Cannes per la première mondiale del film Die, My Love, diretto da Lynne Ramsay. Ma non è detto che il suo approccio al look da gala sarà lo stesso. Il giorno antecedente all’inagurazione della 78esima edizione, di fatti, l’organizzazione ha diffuso nuove regolamentazioni per l’abbigliamento adatto al tappeto rosso. Banditi profondi scolli, lunghi strascichi e trasparenze eccessive. Così come le scarpe basse – tollerate solo se di “particolare eleganza” – e gli abiti troppo appariscenti. Una direttiva che sa di passato, più che di protocollo, in controtendenza con lo spirito libero che anima tanto il cinema quanto la moda contemporanea.

Jennifer Lawrence in Dior a Cannes 2023
Un paio di ciabatte per combattere il dress code
Eppure, nonostante le nuove regole, le prime a ignorarle sono state proprio le star. La serata inaugurale ha segnato un netto distacco tra ciò che era stato richiesto e ciò che è effettivamente andato in scena sulla Croisette. Da Bella Hadid a Julia Garner, da Zhou Yutong a Heidi Klum, il tappeto rosso si è trasformato in una sfilata di scollature profonde e silhouette teatrali. Altro che moderazione: la risposta della moda è stata chiara, diretta e platealmente disobbediente.
Ma non tutte hanno potuto ignorare il regolamento. Halle Berry, membro della giuria, ha raccontato di aver dovuto cambiare look all’ultimo momento per adeguarsi alle direttive appena ricevute. Alla fine, è apparsa sul red carpet con un abito a righe grafiche firmato Jacquemus, scelto meno di ventiquattr’ore prima. Un compromesso tra rigore e identità, sobrietà e stile personale. Ma il contrasto tra le sue linee contenute e le opulenze sfoggiate dalle altre celebrity ha reso ancora più evidente l’anacronismo di un dress code che sembra non tenere più il passo con la realtà.
E chissà se Jennifer Lawrence, con la sua disarmante naturalezza, saprà sorprenderci ancora. Di certo, il suo gesto resta simbolo di una libertà stilistica che ha contribuito a costruire il mito della Croisette. Proprio come tutti quei look esagerati, discutibili o al limite del kitsch che, nel loro essere fuori misura, hanno reso il red carpet di Cannes uno dei palcoscenici più imperdibili in fatto di moda.
The post Quella volta che Jennifer Lawrence arrivò in ciabatte sul red carpet di Cannes appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




