Recensione Kodak Charmera: una terribile mini fotocamera di cui innamorarsi

Gen 29, 2026 - 23:30
 0
Recensione Kodak Charmera: una terribile mini fotocamera di cui innamorarsi

L'esperienza di unboxing di questa Charmera è parte stessa del fascino del prodotto. In un momento storico in cui i labubu hanno spopolato non è difficile capire perché Kodak ha scelto di fare delle blind box un punto chiave di questo prodotto. Ci sono 6 varianti di colore molto diverse fra loro e non potrete sapere quale avete acquistato finché non aprirete la confezione. Difficile pensare che qualcuno ne comprerebbe più confezioni per trovare il colore preferito, ma di sicuro questa soluzione accresce il divertimento e la popolarità del prodotto.

Nella confezione troviamo anche un piccolo cavo USB-A/USB-C per la ricarica e l'anello metallico per trasformare la Charmera in un portachiavi. La fotocamera è davvero minuscola ed è comprensibile perché abbia ottenuto tutto questo successo. Il design semplice e i colori sgargianti e vintage sono infatti parte del fascino del prodotto. Superiormente troviamo un tasto di scatto e un tasto di accensione. Posteriormente abbiamo invece i tasti di navigazione e un tasto per entrare nella visualizzazione delle foto.

La fotocamera ha un foro che può essere teoricamente usato come mirino. Di fatto avete comunque il display per creare la composizione e la fotocamera è così piccola che inquadrare tramite il foro non vi da nessun reale vantaggio. La fotocamera salverà le foto su una microSD da acquistare a parte. Il sensore da 1,6 megapixel produce immagini molto piccole e con una microSD da 16 GB avrete spazio per oltre 50.000 immagini! Come potete immaginare un sensore di queste dimensioni è veramente poca cosa rispetto a qualsiasi sensore presente su di uno smartphone, anche da 100€ o meno.

I risultati sono in linea con l'hardware di questa fotocamera e con il suo prezzo: terribili. Hanno un certo fascino vintage, ma nella realtà sono solo pessime foto. Lo scopo di Charmera però non è ovviamente mai stato quello di realizzare foto delle vacanze che vorrete stampare, quanto piuttosto poter immortalare momenti "veri" in pochi attimi, senza dover sfoderare lo smartphone. In tutta onestà però non abbiamo realizzato neanche una foto che davvero avremmo voluto neanche valorizzare o condividere con gli amici. La qualità è davvero troppo bassa. C'è anche un piccolo flash al frontale che di fatto può avere un effetto in situazioni molto buie, anche se solo marginalmente. Durante lo scatto dovrete lasciare che la fotocamera analizzi la scena per un paio di secondi prima di scattare per non rischiare che il bilanciamento della luce sia errato.

Può anche registrare video in formato AVI con la risoluzione di 440 x 180 pixel e ne registra anche l'audio. Anche in questo caso la qualità è bassissima. Attenzione che se lascerete l'anello del portachiavi agganciato rischierete di rovinare irreparabilmente l'audio delle registrazioni.

Il software della fotocamera offre poi la scelta fra 7 filtri colore diversi e 4 simpatiche cornici, che sono forse l'unico vero valore aggiunto che abbiamo trovato. La Charmera non ha alcun tipo di connettività senza fili. Per scaricare le foto dovrete collegare il un cavo USB-C con lo smartphone oppure estrarre la microSD.

Il prezzo di Kodak Charmera è di 36€ e la potete acquistare sul sito Mediaworld. Il prezzo è tutto sommato contenuto e può essere un perfetto regalo per un amico che festeggia il compleanno.

L'articolo Recensione Kodak Charmera: una terribile mini fotocamera di cui innamorarsi sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia