Usa: la Federal Reserve lascia i tassi d’interesse invariati tra il 3,5 ed il 3,75 per cento

Gen 29, 2026 - 22:30
 0
Usa: la Federal Reserve lascia i tassi d’interesse invariati tra il 3,5 ed il 3,75 per cento

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha deciso di lasciare i tassi di interesse invariati, mantenendoli nell’intervallo compreso tra il 3,5 per cento e il 3,75 per cento. In linea con le aspettative del mercato, il Federal Open Market Committee ha deciso di non proseguire con le riduzioni di un quarto di punto percentuale. Nel votare per mantenere i tassi stabili, il comitato ha anche rivisto al rialzo la valutazione della crescita economica. Ha inoltre attenuato le proprie preoccupazioni sul mercato del lavoro rispetto all’inflazione.

“Gli indicatori disponibili suggeriscono che l’attività economica si è espansa a un ritmo solido. I guadagni occupazionali sono rimasti bassi e il tasso di disoccupazione ha mostrato alcuni segnali di stabilizzazione,” si legge nella dichiarazione post-riunione. “L’inflazione rimane comunque relativamente elevata.”

Due governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, entrambi nominati dal presidente Donald Trump, si sono opposti alla decisione della Banca centrale di lasciare invariati i tassi d’interesse, votando a favore di un nuovo taglio di un quarto di punto. Il comitato della Fed responsabile della determinazione dei tassi, composto da 12 membri, include sette governatori nominati dal presidente e cinque presidenti di banche regionali che non sono nominati politicamente.

Powell: “Le prospettive di crescita economica degli Usa sono solide, c’è un chiaro miglioramento”

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato che le prospettive di crescita economica attuali degli Stati Uniti “sembrano più solide rispetto allo scorso anno”. Parlando ad una conferenza stampa, Powell ha aggiunto: “Se guardiamo ai dati recenti dalla nostra ultima riunione, c’è un chiaro miglioramento delle prospettive di crescita. L’inflazione si è comportata come previsto e alcuni dati sul mercato del lavoro indicano segnali di stabilizzazione. Quindi, nel complesso, il quadro delle previsioni è più solido”. Powell ha inoltre detto che il comitato continuerà a prendere decisioni sui tassi di interesse riunione per riunione, basandosi sui dati in arrivo.

“Dopo i tre recenti tagli dei tassi, siamo ben posizionati per affrontare i rischi su entrambi i fronti del nostro mandato doppio,” ha aggiunto. “Non abbiamo preso decisioni sulle riunioni future, ma l’economia cresce a un ritmo solido. Il tasso di disoccupazione è rimasto generalmente stabile e l’inflazione resta relativamente elevata. Quindi ci concentreremo sulle variabili obiettivo, lasciando che siano i dati a guidarci”, ha concluso.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: la Federal Reserve lascia i tassi d’interesse invariati tra il 3,5 ed il 3,75 per cento proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia