Cosa mangiare a Cortina, dalla colazione al dopo cena

Gen 29, 2026 - 04:30
 0
Cosa mangiare a Cortina, dalla colazione al dopo cena

Ludovica Rubbini ha scelto di vivere a Cortina da grande, per amore ma soprattutto perché quel luogo che ha iniziato a frequentare fin da bambina l’ha conquistata nell’animo ed è diventato il posto in cui ha costruito famiglia, ristorante, amicizie, sport. Patronne del mondo Brite, ristorante stellato, rifugio, produzione di formaggi e laboratorio di idee ed eventi, come Genesis, Ludovica è una ostessa contemporanea, che danza tra i tavoli e conquista i suoi commensali con garbo, grazia e professionalità. Ci ha raccontato dove andare da colazione a dopo cena per gustarsi la città che sta per vivere il suo momento d’oro, tanto contestato ma tanto atteso.

COLAZIONE
Si inizia la giornata al caffè Paoletti o alla Pasticceria Alverà: sono entrambi in centro a Cortina, uno all’inizio e uno alla fine del paese. A seconda di dove siete, potete scegliere uno o l’altro.

PRANZO
Per chi ha la fortuna di avere dei biglietti, due spot sulle piste Olimpiche. Il Rifugio Pomedes, a gestione familiare, storico di Cortina proprio sulle piste delle Tofane, dove gustare il ‘Bis di Pomedes’ con gnocchetti alle rape rosse e canederli di spinaci o il piatto ‘Punta Anna’ con casunzei alle rape rosse e saccottini alle ortiche e ricotta, e per dolce le vecchie ricette della nonna Lucilla. Per un pranzo più frugale ma ugualmente di gusto c’è il Rifugio Socrepes, specializzato nella preparazione di panini di tutti i tipi, sandwich, hamburger, taglieri per una pausa più rapida, ma sempre sulle piste.

Per chi invece vuole stare fuori dalla pazza folla, al di fuori delle piste Olimpiche, c’è il Rifugio Scoiattoli in Cinque Torri, posizionato strategicamente in uno dei posti più panoramici delle Dolomiti: piatto ampezzano, uovo allo speck, carpaccio di cervo e gnocchetti alla tirolese in menu. Se invece si vuole fare una passeggiata nel bosco anziché sciare, l’indirizzo da segnarsi è quello di Malga Ra Stua, celebre per i suoi piatti tipici locali.

MERENDA
I krapfen della Pasticceria Ghedina di Cortina o una fetta di torta con la cioccolata calda alla Pasticceria Fiori a San Vito di Cadore sono in necessario complemento per un pomeriggio ad alto tasso glicemico.

CENA
Oltre ovviamente al SanBrite e al El Brite de Larieto, il consiglio di Ludovica è un collega di livello, Alajmo Cortina, ma anche il Tivoli per una cena stellata classica oppure il Ristorante Aurelio,  a quota 2175 metri, al quale si arriva percorrendo una strada meravigliosa che conduce fino al Passo Giau, con una vista indimenticabile. E dopo cena, si prosegue con amari e chiacchiere fino a tarda sera.

L'articolo Cosa mangiare a Cortina, dalla colazione al dopo cena proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News