Adempimenti R.O.C. ed altre amenità: un'esperienza tragicomica

Gen 29, 2026 - 13:30
 0
Adempimenti R.O.C. ed altre amenità: un'esperienza tragicomica

lentepubblica.it

Analizziamo, attraverso un caso pratico e realmente accaduto, un’esperienza tragicomica collegata agli adempimenti necessari per l’iscrizione al R.O.C. (Registro degli Operatori di Comunicazione).


Si parla nell’ultimo periodo a vario titolo di authority, sovente più del loro ruolo “politico” o degli intrecci con la politica, piuttosto che delle funzioni, dell’efficienza e dell’efficacia delle stesse. Ci sarebbe anche da capire dove finiscano non solo le competenze e i confini della politica e dei suoi attori, ma anche i territori di azione fra le stesse autorità, che spesso finiscono per calpestarsi i piedi a vicenda o perdersi in un limbo del “non fare” nelle terre di confine.

In questi giorni ci è capitata fra le mani una storia che vi raccontiamo, in sintesi perché molto lunga, dove proveremo a stare sui fatti anche se alcuni, francamente, risultano piuttosto risibili.

Una ditta individuale e una giungla di procedure

Un professionista, tramite Comunicazione Unica, intende aprire una ditta individuale per portare avanti la propria attività: una di quelle moderne, fatta di molta crossmedialità, che poco si confà alle definizioni rigide delle categorie imprenditoriali del ’900. Inserisce quindi una serie di codici Ateco che possano in qualche modo raggruppare le sue attività, anche in prospettiva futura.

Come sovente avviene, l’Agenzia delle Entrate risponde quasi immediatamente rilasciando l’attribuzione della partita IVA, mentre la Camera di Commercio risponde qualche giorno dopo sospendendo l’iscrizione per mancanza di alcuni requisiti. Qui inizia la nostra storia, dove in premessa ci teniamo a precisare che non è importante se e semmai il professionista abbia commesso qualche errore: non è questo l’aspetto che ci interessa. Ci preme invece sottolineare come nulla in questa vicenda sia lineare, almeno per come viene descritta e gestita.

Il requisito del R.O.C. e l’accesso al portale

Nella pratica camerale si chiede al cittadino l’iscrizione al R.O.C. – Registro degli Operatori di Comunicazione, un elenco gestito dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) come requisito per poter inserire gli Ateco richiesti. Il nostro, dotato di SPID e quant’altro, leggendo che si tratta di una procedura online veloce, inizia ad accedere al sistema segnalato dall’authority tramite apposito link.

Un portale d’altri tempi

Appena entrati nel portale, tramite SPID (evviva), ci si trova dinanzi a una piattaforma molto scarna, tipo Unione Sovietica anni Novanta: per nulla responsive e in barba a tutte le norme ACN (altra authority) su accessibilità e usabilità. Tutte quelle norme che molti funzionari pubblici hanno dovuto inseguire e rispettare per ottenere i fondi del PNRR destinati alla digitalizzazione dei servizi pubblici online.

Il nostro provvede — o meglio, tenta — di inoltrare la domanda come ditta individuale. Dopo svariati tentativi (e qualche SMS “regalato” per entrare e uscire dallo SPID) si arrende all’evidenza di non poter inserire un “atto costitutivo” e gli estremi del documento notarile. A questo punto non resta che ritenere si tratti del classico “bug”.

Il nostro visualizza seconda possibilità: altra modalità presente in schermata è  iscriversi come “persona fisica” (flaggando apposita casella). Altro giro, altri SMS (che per chi non lo sapesse si pagano, non sono inclusi nel piano ovvero abbonamento), ma il massimo a cui si arriva è una schermata dove bisogna selezionare alcune caselle di riferimento rispetto all’attività intrapresa. Peccato che non siano cliccabili (sic!).

Call center e rimpalli

Si passa quindi a chiamare il call center dedicato, che ci avverte subito: – “Siete andati sul link giusto?” […] “…quello che c’è scritto sul portale del R.O.C…

Risposta:

– “Non so che c’è scritto nel R.O.C., ma se siete andati su impresainungiorno è sbagliato… (allora lo sai che c’è scritto, ndr) … si deve accedere da impresa.gov.it” (ari sic!).

Ad ogni modo, spiegata la problematica, l’operatore informa che lui si occupa solo dei problemi tecnici del portale e che per queste questioni si deve parlare direttamente con il R.O.C. (sic! sic!).

Tre giorni per un nulla di fatto

Informiamo il lettore che stiamo descrivendo solo in sintesi quanto accaduto e che questa vicenda — che si concluderà con un nulla di fatto — ha impegnato circa tre giorni il nostro poveretto. Per necessità di contesto abbiamo saltato alcuni passaggi che, comunque, sono perfettamente in linea con quanto di tragicomico descritto.

Adesso il nostro — eroe? — prova a contattare il R.O.C. Anche qui, per dovere di sintesi, tralasciamo la ricerca del numero giusto: diciamo solo che servono più di un paio di tentativi.

Finalmente si riesce a parlare con una persona dell’assistenza. Spiegata per sommi capi la querelle, le risposte, in ordine cronologico, sono queste:

– “Noi non sappiamo come viene gestito il portale dalla società incaricata dalla Camera di Commercio;

poi: – “Non esiste la possibilità di iscriversi come persona fisica, non so perché ci sia questo tasto che lo prevede”;

poi ancora: – “Ma lei si è letto la delibera 750/CONS ufficiale di AGCOM? Perché solo a quella deve fare riferimento, non alle altre. Legga quella!”;

e infine: – “Guardi, io non so che dirle, provi a contattare il suo Corecom regionale”. (Sic! Sic! Sic!).

Il reclamo impossibile

A questo punto il “disgraziato professionista” si arrende, pur ritenendo di poter anche aver sbagliato (ad esempio nel non aver letto la delibera 750), ma convinto di essere in buona fede e, soprattutto, un cittadino degno di spiegazioni e supporto. Decide quindi di inviare un reclamo ad AGCOM.

Peccato che, nella sezione indicata “Modulistica”, dopo aver cliccato due finestre per accedere al contenuto finale… la pagina sia vuota.

E sì, a questo punto: Amen.

The post Adempimenti R.O.C. ed altre amenità: un'esperienza tragicomica appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News