Rendere smart i condomìni più datati: cresce il desiderio di tecnologia degli italiani

Sebbene soltanto il 2% della popolazione italiana viva in un’abitazione smart, cresce l’interesse verso lo smart living e le cosiddette tecnologie abilitanti. Non è soltanto un interesse tecnologico però, ma viene associato al vivere bene e in modo facile
La tendenza è in atto: agli italiani piace sempre più vivere in modo confortevole e intelligente. Infatti, secondo una ricerca condotta da Yougov per conto di Laserwall, al 50% dei nostri connazionali piacerebbe che la propria casa o il proprio condominio fossero più tecnologici.
Questo per un’accresciuta sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità (47% del campione), ma anche per il risparmio economico (64%) e la riduzione dei consumi energetici (62%). Non ultimo, nella tecnologia e nei dispositivi smart gli italiani vedono anche un miglioramento della qualità della propria vita (43%).
Dispositivi e app che, viene rilevato nell’indagine demoscopica, devono principalmente portare benefici nella gestione dell’energia (41% di preferenze), nella semplicità di gestione e nella sicurezza (videocitofono e controllo apertura porte tramite smartphone, entrambi con il 13%) e in una migliore comunicazione tra vicini di casa, amministratori di condominio e utility attraverso le bacheche digitali (8%, 10% per gli under 35).
Condominio più intelligente, trasparente e sicuro
L’utilizzo sempre più diffuso di sensoristica e la necessità delle persone di gestire gli accessi a casa anche da remoto – vedi per esempio il caso della consegna di merce acquistata online o l’ingresso di manutentori nelle aree comuni del condominio – rende le soluzioni integrate di comunicazione molto attenzionate da parte degli amministratori di condominio.
Anche perché, con le nuove tecnologie integrate, il servizio offerto ai propri condomini risulta più efficiente e veloce, con minori perdite di tempo. Va proprio in questa direzione la soluzione multipiattaforma di Laserwall – costituita da una bacheca digitale interattiva, un’app per smartphone e un portale per la gestione condominiale – integrata a servizi di videosorveglianza, chiavi digitali, comunicazione e ticketing degli interventi di manutenzione, controllo degli accessi e customer care.
Peculiarità di questa soluzione “pay per use” è certamente il suo costo accessibile – mantenuto basso grazie all’inserzione di annunci pubblicitari localizzati e pertinenti all’interno della bacheca condominiale con la raccolta che viene effettuata direttamente da Laserwall – che prevede una fee mensile a carico del condominio.
Grazie a questa strategia di offerta e, soprattutto, al passaparola e all’interesse diretto di chi vive in un palazzo che vorrebbe più tecnologico e a misura di smart living, Laserwall è passata da essere una startup innovativa a consolidarsi come Pmi innovativa.
Oggi, la soluzione di comunicazione integrata è presente in oltre 20.000 condomini in tutta Italia, con una copertura che supera i 400.000 appartamenti e raggiunge oltre un milione di persone in più di 450 città italiane.
Anche i numeri finanziari riconoscono il lavoro svolto dall’azienda e dal suo founder – Salvatore Dolce – in meno di un decennio, con ricavi cresciuti del 30% nel 2024 rispetto
all’anno precedente fino a 2,5 milioni di euro e un team che ha raggiunto i 37 dipendenti.
Nel 2025 l’azienda prevede inoltre un aumento dei ricavi del 200% per un totale di 8 milioni grazie all’arricchiemento dei servizi offerti al condominio, soprattutto in un’ottica di efficientamento energetico e di abbattimento dei costi legati ai consumi elettrici.
La nuova offerta è resa possibile dall’ingresso nel capitale sociale di Italsoft Group – realtà che si occupa di riqualificazione energetica dei condomìni, progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto della gestione degli incentivi fiscali – che aggiungerà all’attuale comunicazione digitale e gestione efficiente e sicura del condominio, anche servizi per una maggiore sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.
Inoltre, attraverso una partnership tra Laserwall e Cer Italia, i condomìni interessati, potranno entrare a far parte della comunità energetica rinnovabile Cer Laserwall e usufruire di maggiori informazioni sulle possibilità offerte dalle comunità energetiche e avere un accesso digitale semplificato alle pratiche greenper il proprio condominio.
L'articolo Rendere smart i condomìni più datati: cresce il desiderio di tecnologia degli italiani è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




