Retromarcia al casello autostradale: ecco cosa si rischia. Può costare molto caro

Giugno 19, 2025 - 07:30
 0
Retromarcia al casello autostradale: ecco cosa si rischia. Può costare molto caro

Può capitare di arrivare al casello autostradale e di scegliere la corsia sbagliata, magari optando per quella riservata al Telepass senza effettivamente disporne. Può capitare anche di prendere la corsia Telepass correttamente ma di accorgersi che la sbarra non si alza per qualche intoppo tecnico con il sistema di telepedaggio. In queste circostanze è meglio farsi passare l'idea di fare retromarcia per cambiare corsia visto che non solo è vietato, ma è pure molto pericoloso. Eppure c'è chi lo fa comunque. Ricordiamo che l’inversione al casello autostradale è sanzionata in maniera piuttosto pesante.

COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Il riferimento è l'articolo 176 del Codice della Strada dove si può leggere chiaramente che sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade è vietato:

  • invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all'altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito;
  • effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio;
  • circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la marcia;
  • circolare sulle corsie di variazione di velocità se non per entrare o uscire dalla carreggiata.

Al riguardo, va anche aggiunto che la Giurisprudenza ha confermato attraverso diverse sentenze, anche della Cassazione, che i divieti riguardano anche le manovre effettuate all'altezza dei varchi autostradali. Eccezioni per gli automobilisti? Non ce ne sono, anche se la manovra può sembrare relativamente breve. In realtà il Codice della Strada ammette alcune eccezioni ma come specifica bene il comma 12 dell'articolo 176, riguardano solamente veicoli adibiti ai servizi dell’autostrada, purché muniti di specifica autorizzazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News