Risolto il mistero come sia finita l’era delle serre della Terra 66 milioni di anni fa

Gli esperti hanno scoperto che le concentrazioni di calcio nel mare sono diminuite di oltre la metà negli ultimi 66 milioni di anni, il che probabilmente ha causato il massiccio calo della temperatura terrestre.
Un mistero di 66 milioni di anni fa su come il nostro pianeta si sia trasformato da una serra tropicale al mondo ghiacciato di oggi è stato svelato dagli scienziati.
Il loro nuovo studio ha rivelato che il massiccio calo della temperatura terrestre dopo l’estinzione dei dinosauri potrebbe essere stato causato da una forte diminuzione dei livelli di calcio negli oceani.
Un team internazionale di esperti guidato dall’Università di Southampton ha scoperto che le concentrazioni di calcio nel mare sono diminuite di oltre la metà negli ultimi 66 milioni di anni.
Lo studio, pubblicato su Proceeding of the National Academy of Sciences (PNAS), ha mostrato che il drammatico spostamento del calcio potrebbe aver risucchiato anidride carbonica – un importante gas serra – dall’atmosfera, guidando il raffreddamento globale.
L’autore principale, il dottor David Evans, scienziato oceanico e della terra di Southampton, ha affermato che grandi cambiamenti nella composizione della chimica dell’acqua di mare potrebbero essere stati un fattore chiave del cambiamento climatico.
Ha aggiunto: “I nostri risultati mostrano che i livelli di calcio disciolto erano il doppio alti all’inizio dell’era Cenozoica, poco dopo che i dinosauri hanno iniziato a vagare sul pianeta, rispetto a oggi.
“Quando questi livelli erano alti, gli oceani funzionavano in modo diverso, agendo per immagazzinare meno carbonio nell’acqua di mare e rilasciando anidride carbonica nell’aria.
“Man mano che quei livelli diminuivano, CO2 fu risucchiata fuori dall’atmosfera, e la temperatura terrestre seguì, abbassando il nostro clima fino a 15-20 gradi Celsius.”
I ricercatori di Southampton dietro lo studio hanno collaborato con scienziati provenienti da Cina, USA, Israele, Danimarca, Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Hanno utilizzato resti fossilizzati di minuscole creature marine estratte dai sedimenti sul fondale marino per costruire il record più dettagliato della chimica oceanica fino ad oggi.
La composizione chimica dei fossili, chiamati foraminiferi, mostrava un legame stretto tra la quantità di calcio nell’acqua di mare e il livello di anidride carbonica nell’aria.
Utilizzando modelli creati al computer, il team ha dimostrato che alti livelli di calcio modificano quanto carbonio viene “fissato” dalla vita marina, come coralli e plancton, ha detto il dottor Evans.
Questo lo bloccava efficacemente lontano dall’oceano e dall’atmosfera immagazzinandolo nei sedimenti sul fondale marino.
Con la diminuzione dei livelli di calcio disciolto nel corso di milioni di anni, questi organismi hanno modificato il modo in cui questi organismi producevano e seppellivano carbonato di calcio sul fondale marino, ha aggiunto la coautrice Dr. Xiaoli Zhou dell’Università di Tongji in Cina.
Ha aggiunto: “Il processo estrae efficacemente anidride carbonica dall’atmosfera e la blocca.
“Questo cambiamento avrebbe potuto cambiare la composizione dell’atmosfera, abbassando di fatto il termostato del pianeta.”
Gli esperti hanno anche rivelato che la diminuzione del calcio corrispondeva strettamente al rallentamento della diffusione del fondale marino – il processo vulcanico che crea continuamente nuovi fondali oceanici.
Con il rallentamento della produzione del fondale marino, lo scambio chimico tra le rocce e l’acqua di mare è cambiato, portando a un graduale calo delle concentrazioni di calcio disciolto, ha dichiarato il coautore Professor Yair Rosenthal della Rutgers University, USA.
Ha aggiunto: “La chimica dell’acqua di mare è tipicamente vista come qualcosa che risponde ad altri fattori che portano a cambiamenti climatici, piuttosto che come la causa stessa.
“Ma le nostre nuove prove suggeriscono che dobbiamo guardare ai cambiamenti nella chimica dell’acqua di mare per comprendere la storia climatica del nostro pianeta.
“Potrebbe essere che i cambiamenti in questi processi profondi della Terra siano in ultima analisi responsabili di gran parte dei grandi cambiamenti climatici avvenuti nel corso del tempo geologico.”
The post Risolto il mistero come sia finita l’era delle serre della Terra 66 milioni di anni fa appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




