Robot RASSOR in test alla NASA: potrà scavare e rimodellare il terreno lunare

Giugno 16, 2025 - 18:30
 0
Robot RASSOR in test alla NASA: potrà scavare e rimodellare il terreno lunare

In un laboratorio della NASA in Florida si stanno affinando le tecnologie per l’esplorazione lunare attraverso un robot mobile chiamato RASSOR, progettato per scavare e modellare la regolite, ossia la polvere lunare. Il test più recente ha visto questo veicolo realizzare con successo un argine lungo circa un metro utilizzando una superficie di terreno simulato.

Il robot è stato messo alla prova presso il Granular Mechanics and Regolith Operations Lab, nel Kennedy Space Center, dove ingegneri e ricercatori monitorano da vicino le sue prestazioni. Dotato di una coppia di tamburi rotanti in direzioni opposte, RASSOR riesce a scavare riducendo le forze di reazione che altrimenti potrebbero destabilizzarlo. Questo lo rende particolarmente adatto a lavorare in ambienti a bassa gravità come quello lunare.

La simmetria del suo design permette inoltre al robot di muoversi anche in retromarcia, consentendogli di uscire autonomamente da situazioni critiche senza il rischio di ribaltarsi. Questa manovrabilità è una delle caratteristiche che rendono RASSOR una piattaforma promettente per le future operazioni lunari.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News