Rocket Lab pronta al lancio del satellite BlackSky il 2 giugno

Maggio 31, 2025 - 03:00
 0
Rocket Lab pronta al lancio del satellite BlackSky il 2 giugno

Rocket Lab ha confermato che il lancio della sua prossima missione spaziale, denominata "Full Stream Ahead", è ora in programma per il 2 giugno 2025, dopo un rinvio dovuto a condizioni meteorologiche sfavorevoli e alla necessità di ulteriori verifiche tecniche. La partenza, che doveva avvenire il 28 maggio, vedrà un razzo Electron decollare dalla base di Mahia, in Nuova Zelanda, trasportando un satellite di osservazione terrestre di nuova generazione per conto della statunitense BlackSky.

Il carico utile di questa missione sarà un satellite Gen-3 progettato per arricchire la costellazione orbitale di BlackSky, società con sede in Virginia specializzata nella raccolta di immagini ad alta risoluzione e nell’elaborazione di dati geospaziali tramite AI. Il satellite sarà posizionato su un’orbita circolare a 470 chilometri di altitudine, dove potrà contribuire al monitoraggio quotidiano del pianeta per scopi strategici, commerciali e istituzionali.

Questa operazione rappresenta la seconda di quattro missioni previste da Rocket Lab nel 2025 per conto di BlackSky. In particolare, "Full Stream Ahead" sarà il decimo lancio dedicato di un razzo Electron per il cliente americano, rafforzando il ruolo di Rocket Lab come partner privilegiato per il dispiegamento della sua rete satellitare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News