Samsung stima un crollo dell’utile operativo del 56 per cento nel secondo trimestre dell’anno

Il colosso sudcoreano dell’elettronica Samsung ha stimato un utile operativo di 4,59 trilioni di won (circa 3,4 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2025, in calo del 55,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo ha annunciato oggi la società, citando la debole performance del settore chip e gli effetti delle restrizioni statunitensi sull’export di semiconduttori avanzati verso la Cina. Rispetto al trimestre precedente, è stato stimato un calo dell’utile operativo del 31,2 per cento, un risultato ben al di sotto delle aspettative di mercato: secondo i dati della piattaforma di analisi finanziaria “Yonhap Infomax”, il dato risulta infatti inferiore del 23,4 per cento alla media delle stime degli analisti. I ricavi sono rimasti quasi stabili su base annua, attestandosi a circa 53,4 miliardi di dollari (- 0,1 per cento).
I dati sull’utile netto non sono stati ancora comunicati. Samsung ha attribuito il calo trimestrale a costi straordinari legati alla svalutazione delle scorte e alle restrizioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni di chip per l’intelligenza artificiale verso la Cina. La società ha confermato che i nuovi chip HBM (High Bandwidth Memory), più performanti, sono attualmente in fase di test e distribuzione ai clienti, nonostante indiscrezioni secondo cui alcuni prodotti non avrebbero superato i test di qualità di Nvidia. Nonostante il rallentamento, Samsung prevede un rimbalzo nel terzo trimestre, grazie a una graduale ripresa della domanda e a un miglioramento dell’utilizzo degli impianti nella divisione fonderia. Il business delle memorie, pur penalizzato da prezzi bassi dei chip NAND e vendite deboli di HBM, dovrebbe beneficiare di un rialzo dei prezzi nei prossimi mesi.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Samsung stima un crollo dell’utile operativo del 56 per cento nel secondo trimestre dell’anno proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






