Le 4 tendenze che ci lasciamo alle spalle nel 2025 ma che ci hanno conquistato sin dal primo giorno

Dicembre 27, 2025 - 19:00
 0
Le 4 tendenze che ci lasciamo alle spalle nel 2025 ma che ci hanno conquistato sin dal primo giorno

Tendenze che vanno, tendenze che rimangono e altre pronte a sbocciare con l’anno nuovo: ecco le 4 più chic in assoluto che ci hanno fatto innamorare in tutto il 2025!

Come dico sempre io, alcune tendenze non si comportano solo come tale, ma sono destinate a rimanere nel cuore di tutte le fashioniste per lungo tempo, nel momento in cui riescono a soddisfare qualsiasi cuore e qualsiasi body shape. I trend in fondo cercano proprio questo, un canale di comunicazione con ciò che riesce a parlare ai nostri cuori e ai nostri gusti, bisogna quindi ammettere che il 2025 è stato piuttosto ricco di tendenze affascinanti, alcune un po’ particolari, altre decisamente singolari.

Ecco perché ho pensato di dare un piccolo sguardo approfondito a 4 tendenze che hanno conquistato moltissime donne italiane e non solo, sono sicuro pertanto che anche tu te le ricorderai con immenso piacere. Che ne dici di fare insieme questo piccolo viaggio nel tempo analizzando il 2025 dal punto di vista stilistico? Basta fare swipe up col dito. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ane granado urgel (@aneurgel)

Iniziamo subito con la tendenza delle tendenze,  quella che già verso marzo 2025 iniziava a sbocciare tra le vetrine delle collezioni primaverili e parlo proprio del boho style: elementi più tipici della moda hippie anni 70 con un occhio di riguardo alla modernità in grado di abbracciare gonne a ruota ampie e morbide di seta, lino e chiffon, ma anche maniche palloncino, polsini a sbuffo, cinture di pelle, stampe bucoliche e floreali, per non parlare poi delle borse intrecciate in paglia.

Il boho si è fortemente classificato tra le scelte più forti in assoluto anche per il Coachella, da sempre country per eccellenza. Continuiamo questo viaggio nello stile citando un’altra tendenza che ha conquistato moltissime donne italiane in particolar modo, ovvero l’uso dell’oversize. Chiamata neo power dressing, questa tendenza specifica ha ripreso il concetto di potere femminile e della ‘divisa da lavoro‘ apportando modifiche molto più raffinate, fuori dagli schemi e dalle costrizioni.

In questo l’oversize è stato la conferma più audace di sempre! Camicie oversize, cappotti e chiodi in pelle super oversize, persino in questo inverno abbiamo visto l’abbinamento maxi cappotto e maxi sciarpa. La donna quindi esce dalla struttura, la decompone e ricerca libertà di movimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eikō ai (@eiko_ai)

Dal punto di vista dei colori e delle varie sfumature, butter and burgundy sono state le nuances più sfiziose e d’avanguardia in assoluto di tutto il 2025. Soprattutto il burro è stato presente sugli abiti estivi, sui pantaloni, ma anche come vera e propria colorazione capelli dalle note burrose, con elementi oro e grano a conferma dello stile estivo. Il burgundy invece, nelle sue sfumature ciliegia, rubino, mora e mirtillo è stato in grado di riflettere la sinuosità dell’autunno, discostandosi leggermente dalle più tipiche nuances neutrali di stagione, offrendo al contempo rotondità e profondità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Limelight Nova (@limelightnova)

Infine, ma non per importanza, la tendenza finale, ovvero la personalizzazione: sia la Gen Z sia le Millennials hanno compreso l’importanza di sentirsi vive in ciò che si indossasse, pertanto appaiono i famosi labubu come decorazione per le borse, i lacci di colori diversi sulle scarpe, le solette esterne i tacchi decorate, i pantaloni con le toppe ricamate e chi più ne ha più ne metta. Molte di queste sicuramente vedranno un nuovo approccio stilistico nel 2026, tu quale ti aspetti?

L'articolo Le 4 tendenze che ci lasciamo alle spalle nel 2025 ma che ci hanno conquistato sin dal primo giorno proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News